Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia aperti agosto estate
boat market show fiera nautica golfo aranci sardegna enjoy

Maria Teresa Pirrigheddu e la bellezza dei cantigos al femminile

prink-noleggio-stampanti-olbia-toner-cartucce
Bacchus Ristorante Olbia Jazz Hotel via degli astronauti sardegna evento cena mare

Tempio Pausania, 18 giugno 2017- “Cantigos a chiterra” è il titolo del nuovo cd che vede protagonista la cantante tempiese Maria Teresa Pirrigheddu.  La nuova opera discografica, progettata e prodotta dal polistrumentista e compositore, nonché appassionato ricercatore in ambito etnomusicologico Sandro Fresi, è stata presentata lo scorso lunedì nell’affollata sala dello Spazio Faber a Tempio.

Consegna gratuita Spesati sopra 100 euro olbia sardegna spesa online supermarket domicilio

A rendere gli onori di casa, oltre a Sandro Fresi, anche Paola Giua dell’associazione Iskeliu e il vescovo Sebastiano Sanguinetti che si è soffermato sulle doti artistiche e umane della cantante. Sentite parole di apprezzamento sono giunte anche da Maria Luisa Sari, presidente del sodalizio culturale tempiese. A seguire il musicologo Gian Battista Faedda che ha ripercorso alcune tappe dell’evoluzione del canto monodico a chitarra nel XX secolo e le peculiarità espressive della Pirrigheddu. Interessante l’intervento del poeta Franco Fresi, autore di numerosi testi cantati dalla concittadina celebrata, che ha spiegato come ben sia riuscita la sperimentazione dell’unione dei suoi versi con la vocalità femminile dell’artista sua concittadina.

Il cd “Cantigos a chiterra” nasce dalla registrazione e conservazione di alcuni canti di Maria Teresa Pirrigheddu accompagnata dal compianto chitarrista Davide Calaminici, scomparso dieci anni fa. La produzione vanta anche la collaborazione dell’Archivio Mario Cervo, presente in sala con i suoi attivi promotori Velia e Ottavio Cervo. L’evento culturale si è chiuso con una esibizione di Maria Teresa Pirrigheddu, visibilmente emozionata, accompagnata dal chitarrista osilese Antonio Marongiu.

In foto alcuni momenti della serata

 

inRead:
golfo aranci rovazzi gamf cinema mon amour
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia aperti agosto estate

More in Cronaca Gallura

ottimax olbia aperti agosto estate
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE