Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: apre finalmente il canile di Padulo

Tempio: apre finalmente il canile di Padulo
Tempio: apre finalmente il canile di Padulo
Dénise Meloni

Pubblicato il 12 October 2017 alle 18:06

condividi articolo:

Tempio, 15 Ottobre 2017- Arriva nella cittadina di Tempio, dopo 10 anni di attese, il canile-rifugio di Padulo. Il comune di Tempio, essendone sprovvisto, ha dovuto risolvere il problema, sia igienico sanitario che per i costi altissimi per la comunità, appoggiandosi alCanile Europa di Olbia con un costo annuo di circa 30 mila euro. Come racconta la Nuova Sardegna, la storia del canile di Padulo iniziò nel 2007 quando per una serie di cause politiche e intoppi burocratici, i lavori si erano fermati alla sola costruzione del canile sanitario, mai utilizzato.

Anas e Asl non potendo ignorare i rischi sia per gli operatori sanitari, costretti a passare da una corsia all'altra che per gli automobilisti, si erano inizialmente opposte allo sviluppo del canile che avrebbe dovuto ospitare 60/70 cani perché la struttura si trovava al lato opposto rispetto a quella sanitaria. La giunta Biancareddu ha risolto il problema con l'acquisto di un nuovo terreno nei pressi del canile sanitario.

La nuova struttura, di fianco a quella sanitaria, è stata sviluppata in una sughereta e contiene in 10 moduli box prefabbricati, dotati di un reparto chiuso per la zona notte, fornita di una porta con sistema a gattaiola alla quale i cani possono accedere con facilità, introducendosi in uno spazio aperto di circa 30 metri quadri nel quale possono muoversi liberamente. La struttura è provvista anche di un impianto idrico completo di erogatori, rubinetti e abbeveratoi e infine di una apposita concimaia per la raccolta delle feci. A breve si pubblicherà il bando per affidare il canile ad una cooperativa.