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Abbanoa intima lo slaccio? Ecco cosa fare: i consigli dell'esperto

Abbanoa intima lo slaccio? Ecco cosa fare: i consigli dell'esperto
Abbanoa intima lo slaccio? Ecco cosa fare: i consigli dell'esperto
Del Giudice G. Marco

Pubblicato il 15 March 2017 alle 11:20

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Cosa fare quando Abbanoa intima lo slaccio del contatore? Risponde l’Amministratore di Condominio Rag. G. Marco Del Giudice.

Nel mio Condominio, Abbanoa ha notificato l’avviso di slaccio del contatore eha emesso un decreto ingiuntivo contro il Condominio. Io sono in regola con ilpagamento delle quote condominiali e non voglio rimanere senz’acqua a causadegli altri condomini morosi, Cosa posso fare?

Gent.mo, il suo è un tipico caso della vita condominiale in Sardegna. Abbanoa ha negliultimi anni dato un giro di vite con i morosi e sta ormai agendo con forza nelrecupero dei crediti.Ricordiamo come il legislatore, al fine di tutelare i condomini ligi ai loro doveriabbia inserito tra gli obblighi dell’Amministratore il recupero delle quotecondominiali fino ad affermare che: qualora l’Amministratore abbia omesso dicurare diligentemente l’azione di recupero delle quote condominiali, vi è ildiritto da parte dei condomini di revocare l’Amministratore e quindi ottenerela “RIVALSA” nei confronti dell’Amministratore revocato per le problematichesubite, in questo caso lo slaccio del fornitura idrica.

Il primo consiglio è di verificare che nella contabilità condominiale siano stateinserite tutte le fatture emesse da Abbanoa e che l’Amministratore abbiaprovveduto ad una corretta ripartizione dei costi tra i condomini. Qualora visiano omissioni o errori nella ripartizione dei costi occorre immediatamenteconvocare un Assemblea Straordinaria al fine di sanare il problema e quindiconsentire al Condominio di incassare tutte le quote necessarie al pagamento delle fatture emesse da Abbanoa.

Qualora invece l’Amministratore abbia correttamente ripartito tutti i costi e lamancanza di disponibilità finanziaria sia causata esclusivamente dalla morositàdi alcuni condomini i miei consigli sono i seguenti:

1) Verificare la regolarità e solidità dei rendiconti. Come abbiamo vistoprima, l’Amministratore è obbligato ad agire nei confronti dei condominimorosi per il recupero dei crediti. Tuttavia qualora l’Amministratoredebba adire vie legali nei confronti dei morosi dovrà presentare alGiudice rendiconti elaborati secondo l’ultima normativa al fine di evitareche il condomino moroso possa opporsi facilmente alle azioni legali, coninevitabile allungamento dei tempi e pericolo di vanificare l’azione stessadel recupero del credito;

2) Verificare che l’Amministratore abbia avviato tutte le procedure per ilrecupero dei crediti verso i Condomini;

3) Verificare che Abbanoa abbia rispettato l’iter per lo slaccio del contatoreimposto del regolamento del servizio idrico integrato regionale: ilpreavviso di sospensione della fornitura dev’essere notificato con unanticipo di 20 giorni e qualora continui l’inadempienza, un secondoavviso va notificato almeno 10 giorni prima dell’effettivo slaccio. Sievidenzia che qualora l’intestatario dell’utenza sia irraggiungibile allaprima notifica la seconda notifica non è necessaria.

4) Far chiedere all’Amministratore un piano di rateizzazione. Abbanoa puòanche per via telematica concedere un piano di rateizzazione perconsentire il rientro delle morosità in un massimo di 5/10 rate. In casi dipovertà estrema è possibile arrivare fino a 60 rate;

In conclusione, nel suo caso, è molto importante che l’Amministratore abbiarispettato i criteri di elaborazione del rendiconto ai sensi della legge 220/2012,che l’Amministratore abbia agito nei confronti dei condomini morosi per ilrecupero delle quote condominiali e che Abbanoa abbia rispettato l’iter per loslaccio.

Occorre evidenziare che eventuali reclami riguardo a fatture errate devonoessere inviati, secondo il regolamento integrato entro e non oltre 60 giorni dalricevimento della fattura.

Per maggiori informazioni clicca qui.