Thursday, 18 April 2024
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Pubblicato il 25 February 2016 alle 19:38
Storytelling: sino a qualche anno fa nessuno di noi aveva mai sentito questa parola, ora invece avrai notato che la trovi spesso associata al marketing aziendale. Ma in buona sostanza, cosa significa? Semplice: raccontare una storia.
Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio.
Da qualche anno a questa parte, tutti siamo stati protagonisti di una rivoluzione mediatica: siamo cresciuti con tv, radio e quotidiani mentre ora ci ritroviamo a dover fare i conti con blog, facebook, twitter e tutto ciò che può essere definito social.
Cosa è cambiato in questi ultimi dieci anni? E questo cambiamento comporta una modifica nel tuo modo di comunicare l’azienda?
La differenza è che la comunicazione non è più unidirezionale. Sino a dieci anni fa la pubblicità di un prodotto o di un servizio era affidata ai media tradizionali, come televisione o cartelloni pubblicitari, per citarne alcuni. In tutto questo, noi potenziali acquirenti, potevamo solo “subire” il messaggio senza poter, a nostra volta, esprimere direttamente un parere, positivo o negativo che fosse.Ora, invece, basta cercare la pagina facebook di una azienda e il gioco è fatto!
Proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi ai social media: devi avere un bel sito, magari un blog e naturalmente una pagina facebook. Il tutto, però, dev’essere curato e sempre, costantemente, aggiornato con dei contenuti efficaci e interessanti. Perché i tuoi clienti possono, in ogni momento, cercare su internet informazioni su di te. E la narrazione aziendale è una tua responsabilità.
Devi raccontare la tua azienda e devi farlo in modo da attirare un numero elevato di lettori.
Ma non solo: puoi comunicare, sotto forma di narrazione, quali sono le caratteristiche tecniche dei tuoi prodotti, quali benefici i tuoi clienti possono trarre da essi, e addirittura comunicare dettagli comprensibili solo agli “addetti al settore” in modo semplice, coinvolgente ed emozionante.
So cosa stai pensando, in questo momento. Pensi che tu dovresti concentrarti a procacciare clienti e a vendere prodotti, non a scrivere storie! Il discorso è che ormai i tuoi clienti comprano la tua storia, le emozioni che puoi far provare loro, le esperienze che possono vivere attraverso ciò che gli offri. Devi adeguarti al cambiamento e devi essere bravo a raccontare la tua esperienza.
Probabilmente non scrivi un testo da quando hai consegnato la tesina di diploma o la tesi di laurea. Qual è il problema? Non esiste. Tutti noi siamo, per natura, degli animali narranti e senza rendercene conto, quotidianamente raccontiamo delle storie. Ci raccontiamo.
Il laboratorio di Storytelling “Racconta la tua azienda” ti aiuterà proprio a raccontare la tua storia partendo dal perché: cosa ti ha spinto a creare la tua azienda? Quali sono i tuoi valori? Quale esperienza può regalare, ad esempio, il tuo hotel o il tuo ristorante? Perché un visitatore dovrebbe sceglierlo?
“Racconta la tua azienda” ti aiuterà a distinguerti, a comunicare i tuoi valori, a creare e a “governare” la tua identità, prima che lo faccia qualcun altro ;)
Non ti preoccupare, non sarà niente di complicato: bastano un paio di regole e potrai entrare anche tu nel mondo della narrazione, mettendo al centro la tua azienda e ciò che fai quotidianamente!
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