Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

In balìa delle onde a 30 miglia dalla costa: salvati due velisti

In balìa delle onde a 30 miglia dalla costa: salvati due velisti
In balìa delle onde a 30 miglia dalla costa: salvati due velisti
Olbia.it

Pubblicato il 24 July 2017 alle 18:27

condividi articolo:

La Maddalena, 24 luglio 2017 - Nuovo soccorso dei militari di La Maddalena. In mattinata, la Guardia Costiera di La Maddalena ha condotto le operazioni di ricerca e soccorso, delegate dalla Direzione Marittima di Olbia, a favore di un uomo ed una donna in balìa delle onde a circa 30 miglia nautiche di distanza dalla costa sarda a bordo della propria unità a vela la quale aveva disalberato e stava imbarcando una quantità considerevole di acqua.

La Sala Operativa di Guardia Vecchia ha ricevuto la richiesta di soccorso direttamente dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, in seguito alla verifica del messaggio di distress lanciato dal comandante dell’unità. È stato così disposto l’immediato intervento della motovedetta d’altura CP 306, la quale, giunta in loco dopo circa un’ora, ha rintracciato la barca alla deriva con a bordo i due malcapitati. Gli uomini della Guardia Costiera hanno provveduto al trasbordo degli stessi solo dopo aver guadagnato il lato di sottovento della motonave “Sardinia Vera” della Compagnia di Navigazione Sardinia Ferries dirottata sul punto per prestare i primi aiuti. La barca a vela non più in grado di navigare veniva lasciata alla deriva ed emesso apposito avviso ai naviganti.

Portati in salvo a bordo della motovedetta CP 306, i due diportisti venivano condotti e sbarcati presso il porto di La Maddalena ed accompagnati dai militari presso gli Uffici della Capitaneria di Porto per la ricostruzione della vicenda.