Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Grave siccità in Bassa Gallura: la diga di Maccheronis è a secco

Grave siccità in Bassa Gallura: la diga di Maccheronis è a secco
Grave siccità in Bassa Gallura: la diga di Maccheronis è a secco
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2016 alle 18:29

condividi articolo:

Olbia, 28 Settembre 2016 - Continua la crisi idrica che attanaglia la Sardegna: gravissima lasituazione inBassa Gallura e nella Baronia, così come nelCampidano, Basso Sulcis, Sarrabus, e Ogliastra.

IlConsorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, se non dovessero arrivare a breve piogge di una certa intensità, già dalla giornata del 3 ottobre chiuderà il servizio di erogazione dell'acqua della diga Maccheronis di Torpè.

La crisi in cui versa attualmente il Maccheronis, che rifornisce anche la Bassa Gallura, è stata oggetto di due diverse riunioni nel mese in corso. In particolare, nell’incontro del 22 settembre, le amministrazioni comunali presenti (comuni di Budoni e di Posada) si sono impegnate a fornire la massima collaborazione in merito ai controlli sui consumi dellarisorsa idrica, compresa la verifica dei volumi utilizzati dalle strutture alberghiere.

La grave siccità che sta colpendo la Sardegna impone misure drastiche come la chiusura della rete di distribuzione irrigua. La Coldiretti Sardegna, in prima linea a supporto di agricoltori e allevatori, ha deciso di protestare affinché venga riconosciuto lo Stato di calamità naturale, coinvolgendo i comuni più colpiti.