Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile: ecco gli eventi in tutta la Sardegna

Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile: ecco gli eventi in tutta la Sardegna
Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile: ecco gli eventi in tutta la Sardegna
Olbia.it

Pubblicato il 24 April 2017 alle 17:35

condividi articolo:

Olbia, 25 aprile 2017 -L'associazione Pannolini Lavabili Sardegna Ecologica, in occasione della SIPL2017 (Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile) organizza in tutto il territorio regionale, in collaborazione con diverse Associazioni e Attività commerciali, eventi ed incontri informativi gratuiti finalizzati alla diffusione dell'utilizzo dei pannolini lavabili.

La SIPL2017 si svolgerà dal 24 al 30 Aprile e sono in programma eventi Sassari, Olbia, Nuoro, Cagliari, Carbonia, Guasila, Sestu, Lanusei, con pannolinoteche aperte, merende al parco ed incontri informativi gratuiti.

Ogni bambino che utilizza i pannolini usa e getta nei primi tre anni di vita produce una tonnellata di rifiuti, per circa 5000 pannolini utilizzati, con una spesa per la famiglia che va dai mille ai milleseicento euro, con l’utilizzo dei Pannolini Lavabili invece non si producono rifiuti, ne bastano 20/25, la spesa si aggira intorno ai 250/300, si possono utilizzare per più figli e sono anche molto belli da vedere!

L’Associazione “Pannolini Lavabili Sardegna” nasce nel 2016 per iniziativa di un gruppo di mamme sarde che considerando la positiva esperienza con i propri figli, hanno deciso di collaborare per la diffusione della cultura del pannolino lavabile sul territorio isolano. Valentina, Emilia, Rosita, Aline, Francesca e Anna Maria si sono conosciute all’interno dell’omonimo gruppo Facebook, creato da Valentina qualche anno fa, e hanno iniziato a dedicare un po’ del loro tempo ad aiutare chi si avvicina al mondo dei lavabili, offrendo supporto alla scelta, consigli su lavaggio e manutenzione e tutta la loro esperienza.

Dalla crescente partecipazione dei genitori al gruppo si evince il forte interesse maturato nell’isola verso il mondo dei lavabili e nasce così l’idea di costituirsi in una associazione vera e propria, per rispondere soprattutto alle difficoltà che le mamme ed i papà continuano a riscontrare.

La mancanza sul territorio di negozi che vendono pannolini lavabili e il costo iniziale degli stessi, crea una certa incertezza in chi desidererebbe usarli, mentre online ci sono molte informazioni ma non è facile districarsi nella miriade di modelli e materiali che il mercato offre.

L’Associazione viene in aiuto anche sotto questo aspetto, organizzando incontri informativi dove è possibile toccare con mano i diversi modelli di pannolini e grazie al servizio Pannolinoteca è possibile noleggiare gratuitamente dei kit prova.

Per informazioni [email protected].