Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Le tradizioni del carnevale sardo sbarcano in USA: ecco "Maestri Italiani"

Le tradizioni del carnevale sardo sbarcano in USA: ecco
Le tradizioni del carnevale sardo sbarcano in USA: ecco
Olbia.it

Pubblicato il 24 February 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 24 febbraio 2017 - Un nuovo progetto del documentarista ogliastrino Pietro Mereu sbarca negli Stati Uniti: la puntata pilota di "Maestri Italiani" è un viaggio nell'artigianato sardo legato al carnevale e ad altre tradizioni dell'isola, ideata e diretta insiemea Eli Kabilio, prodotta dall'ogliastrina Ilex Production e Mad Dog Films di New York.

La prima meta del programma vede protagonista Mamoiada e il suoMuseo delle Maschere del Mediterraneo tra Mamuthones, Boes e Merdules; da lì il format esplorerà, presso il laboratorio di Daniele Mameli, i processi di creazioni delle maschere e dei costumi, oltre alla produzione delle tipiche scarpe di cuoio crudo, usate dai pastori.

Tappa successiva è Ottana, dove verrà svelata la genesi della maschera de Su Boe; la troupe viaggerà poi tra Sedilo, Tonara e Oliena, dove scoprirà i piatti tipici del menù deleddiano, le botteghe dei mestieri e le danze tipiche.

A condurre il format sarà la conduttrice Norma Vally, americana di origini italiane, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio affascinante in Barbagia, per far conoscere al mondo l'incredibile patrimonio culturale sardo.