Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sequestrato tonno rosso illegale da 220 kg: sanzioni per 16mila euro

Sequestrato tonno rosso illegale da 220 kg: sanzioni per 16mila euro
Sequestrato tonno rosso illegale da 220 kg: sanzioni per 16mila euro
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 May 2016 alle 18:44

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 26 Maggio 2016 - Sequestro record della Guardia Costiera di La Maddalena a Santa Teresa Gallura. I militari maddalenini,sotto il coordinamento del Centro di ControlloArea Pesca del Nord Sardegna, hanno sequestrato ieri un ingente quantitativo di tonno rosso illegale. All'interno di una rinomata struttura alberghiera teresina, in seguito ad un controllo mirato, hanno sequestrato un tonno rosso di 220 chilogrammi pescato in acque spagnole e commercializzato senza la dovuta documentazione prevista dalla normativa comunitaria.

"La mancanza di idonei documenti di cattura, lungo tutta la filiera commerciale - si legge nel comunicato stampa ufficiale -, ha portatoall’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 16.000 euro, coinvolgendo quattrooperatori del settore". Il tonno rosso è stato controllato dalla Asl di Olbia ed è stato dato in beneficenza a Don Andrea Raffatellu (Olbia).

"Il tonno rosso è una specie ittica tutelata a livello internazionale, le cui carnipregiate, di grande valore economico, sono sempre più richieste dai consumatori ed in modoparticolare dai ristoratori di alta cucina - conclude il comunicato della Guardia Costiera -.L’eccessivo sfruttamento del prodotto ittico in questione ha dunque causato uninnalzamento delle norme poste alla preservazione della specie, tra cui appunto lapredisposizione di un documento di cattura, convalidato dall’Autorità Marittima, attestante ognisingola transazione commerciale".