Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Scanu contro la Regione: troppo cagliaricentrismo

Scanu contro la Regione: troppo cagliaricentrismo
Scanu contro la Regione: troppo cagliaricentrismo
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2015 alle 17:08

condividi articolo:

Olbia, 06 Luglio 2015 - Parole pesanti come macigni e un vecchio nemico da combattere: il cagliaricentrismo. Il deputato dem Gian Piero Scanu torna a far parlare di sé e torna, soprattutto, al centro dell'arena politica, dettando l'agenda a chi - fino ad oggi - è rimasto in silenzio. Lo fa, tra l'altro, dopo aver ascoltato le parti sociali e imprenditoriali che, da mesi (se non anni) gridano forte e chiaro che la Gallura un nemico ce l'ha e la sta ammazzando.

Il leone politico Scanu è stato malamente stuzzicato dall'ultima trovata della Regione Sardegna: resuscitare le 4 vecchie province storiche alla faccia di quelle che sono già morte o stanno lentamente esalando l'ultimo respiro. Un piano di depauperamento del Nord-est Sardegna che ha un solo nome: il cagliaricentrismo. "Hanno rimesso in piedi le quattro province storiche - ha detto il deputato Gian Piero Scanu -, dimenticandosi di un territorio che non è secondo a nessuno in fatto di crescita. Vogliono portarci via la Asl nonostante qui stia per nascere il Mater Olbia, che i poteri forti hanno cercato di bloccare fino all'ultimo momento".

Tutto, insomma, sembra andare contro la Gallura. Uffici pubblici portati via, presidi dello Stato scomparsi, enti locali soffocati. Scanu vede nell'accorpamento con Sassari una vera e propria iattura per la Gallura e così rispolvera una vecchia idea, già portata avanti - qualche anno fa - dall'ex presidente della Provincia Fedele Sanciu: la provincia Tirrenica. Secondo il deputato Pd, la Gallura dovrebbe unirsi alla Provincia di Nuoro e a quella dell'Ogliastra per creare una potente locomotiva economica in grado di trascinare con sè tutta l'Isola.

Scanu striglia così la Giunta Pigliaru, rea di non prendere troppo in considerazione questo territorio e le sue potenzialità. Una giunta che, bisogna ricordarlo, è dello stesso colore politico del deputato olbiese. Scanu ha chiesto uno scatto d'orgoglio al territorio, una vera risposta politica a questo lento e inesorabile assassinio della Gallura. Cosa, questa, chiesta più volte dal Tavolo Gallura che riunisce imprenditori e sindacati. Che sia la volta buona?