Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Uomini e donne in viaggio tra Africa e Italia: proiezione del docufilm "Wallah-Je te Jure"

Uomini e donne in viaggio tra Africa e Italia: proiezione del docufilm
Uomini e donne in viaggio tra Africa e Italia: proiezione del docufilm
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2017 alle 11:38

condividi articolo:

Sassari, 19 Marzo 2017 -Sarà proiettato per la prima volta in Sardegna mercoledì 22 marzo all'Università di Sassari il docufilm "Wallah-Je Te Jure", prodotto nel 2016 dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM). L'appuntamento è in programma alle 16.00 nell'aula Segni di viale Mancini e fa parte del calendario di iniziative del Corso di laurea in "Sicurezza e cooperazione internazionale".

Il film, diretto da Marcello Merletto, racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e "ghetti" di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. Emerge l'idea di un'Europa da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c’è anche chi alla fine, provato dalla strada, riprende la via di casa.

La proiezione sarà preceduta da un'introduzione di Maria Veronica Camerada, docente di Geopolitica al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell' Università di Sassari. A seguire Marshall Achy della Costa d’Avorio e Bakary Coulibaly, originario del Mali e ora studente di Architettura, racconteranno il percorso che li ha condotti fino a Sassari. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Scheda del film:"Wallah-Je te Jure" è un documentario di 63 minuti girato tra Niger, Senegal e Italia in lingua francese, inglese, italiano e Wolof con sottotitoli in francese, inglese e italiano. Hanno collaborato come assistenti di produzione Elisabetta Jankovic e Giacomo Zandonini, Silvia Borroni al montaggio, Claudio Corrias per le grafiche. Le musiche sono di Franco Battiato, Bombino e One Step. Regia e fotografia sono di Marcello Merletto.