Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: l'impresa digitale non decolla

Sardegna: l'impresa digitale non decolla
Sardegna: l'impresa digitale non decolla
Olbia.it

Pubblicato il 03 November 2017 alle 16:11

condividi articolo:

Olbia, 05 Novembre 2017- Cresce la voglia di digitale in Italia, ma la Sardegna sembra andare in controtendenza. Nei primi nove mesi del 2017 sono state registrate dalle Camere di Commercio della Penisola circa 3 mila nuove imprese digitali con una grande componente giovanile: tra le nuove aziende iscritte oltre una su tre è gestita da imprenditori under 35. Complessivamente le imprese che in Italia operano nei settori digitali (dal commercio via Internet agli Internet service provider, dai produttori di software a chi elabora dati o gestisce portali web) sono oltre 122 mila, ma continuano ad avere una percentuale minoritaria nel nostro Paese rappresentando solo il 2,3% dell'aumento complessivo delle imprese italiane. Eppure, pur essendo la Sardegna una terra di pionieri del web, nella nostra regione le cosiddettedigital companiesfaticano ancora di più ad affermarsi. Tra gennaio e settembre sono state registrate dalle Camere di Commercio isolane soltanto 117 nuove imprese che operano nel settore, di cui 30 under 35.

Lo attestano i dati relativi allanati-mortalità delle imprese artigiane italiane diMovimprese,la rilevazione condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane daUnioncamere-InfoCamereche punta i riflettori su un settore che mostra comunque di avere una grande vitalità e fortissime potenzialità. La ricerca non sembra riservare buone notizie per la Sardegna neppure nelle rilevazioni sulla nati-mortalità complessiva delle imprese: nei primi nove mesi del 2017tra aperture e chiusure nella nostra regione è stato infatti registrato un saldo positivo di sole 316 imprese, con una contrazione del tasso di crescita rispetto allo scorso anno: 0,19% contro lo 0,53% del 2016."Anche in Sardegna, come nel resto del Paese abbiamo un numero di imprese digitali esiguo, ma è una realtà con un forte potenziale di sviluppo", spieganoPierpaolo PiraseFrancesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna. "Le aziende hanno un gran bisogno di digitalizzazione e per questo occorre innalzare la cultura e le competenze digitali delle nostre imprese".