Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: disponibile il nuovo vettore energetico, se ne parla alla Camera di commercio

Sardegna: disponibile il nuovo vettore energetico, se ne parla alla Camera di commercio
Sardegna: disponibile il nuovo vettore energetico, se ne parla alla Camera di commercio
Dénise Meloni

Pubblicato il 27 June 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Sassari, 27 Giugno 2017 -L’undicesima edizione 2017 in programma nella sede della Camera di Commercio di via Roma a Sassari, mercoledì 28 giugno dalle 9,30 si focalizzerà sul GNL, quale nuovo vettore energetico disponibile in Sardegna e sulle sue potenzialità in termini di riduzione del costo dell’energia, di miglioramento della qualità ambientale, di ricadute positive per l’utente privato, per l’industria e per il trasporto e di potenzialità delle soluzioni innovative per lo sviluppo economico della regione e le opportunità occupazionali.

Nel pomeriggio, il consueto appuntamento con il seminario formativo sui Protocolli di Sostenibilità Ambientale del costruito alla luce della legislazione e dei nuovi Criteri Ambientali Minimi. L’applicazione dei protocolli di sostenibilità può facilitare tutti gli attori coinvolti nel processo costruttivo a partire dai committenti fino al contractor ed ai fornitori. Ener.Loc., alterna ed integra nel dibattito due approcci metodologici: riflessioni strategiche sulle politiche di settore che coinvolgono i principali stakeholders a confronto con esperti della materia e testimonianze di buone pratiche. A beneficio del territorio, per una crescita sostenibile innovativa.

Il 12 giugno scorso è stato pubblicato il documento di consultazione della Strategia Energetica Nazionale 2017. La Regione Sardegna assume un ruolo importante all’interno di questo documento tanto che è stato inserito un allegato specifico che ne descrive nel dettaglio la situazione attuale e le prospettive future per questo. Il GNL, tematica portante di ENERLOC 2017, è indicato tra le fonti energetiche strategiche sulle quali investire e lavorare.

ENERLOC offrirà l’occasione per discutere delle implicazioni per il territorio e l’economia della Sardegna e avanzare delle osservazioni e proposte così come richiesto dai due Ministeri (MISE e Ambiente)che ne hanno guidato l’elaborazione, che nel messaggio dei ministri Carlo Calenda e Gianluca Galletti auspicano che il processo di programmazione strategica: “deve avere l'ambizione di coinvolgere, in piena trasparenza di processo, tutti gli organi istituzionali competenti, le imprese, gli esperti e i cittadini”.ENER.LOC costituisce quindi un’importante occasione di riflessione in vista delle osservazioni alla Strategia Energetica Nazionale che riserva particolare attenzione alla Sardegna.