Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Santa Teresa: grande successo per "I monumenti incontrano la cultura"

Santa Teresa: grande successo per
Santa Teresa: grande successo per
Dénise Meloni

Pubblicato il 27 June 2017 alle 18:33

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 01 Luglio 2017- Ottimo esordio martedì scorso per la rassegna “I monumenti incontrano la cultura” organizzata dalla cooperativa Cool tour Gallura che gestisce i siti archeologici di Santa Teresa. Il primo dei sette appuntamenti è andato in archivio al suono degli applausi e delle risate che il pubblico accorso alla Tomba di Giganti di Lu Brandali ha tributato al progetto “Scrittori da palco” capitanato da Flavio Soriga.

È stata infatti una serata contraddistinta dai racconti ironici e brillanti di Eugenio Cossu, Nicola Muscas. Emilia Agnesa,Dario Di Santi, Gianvito Distefano, Gianluca Vassallo oltre allo stesso Flavio Soriga e a Lele Pittoni, che si è diviso in due ruoli: quello meno noto descrittore e quello più conosciuto di cantante della band cagliaritana Ratapignata.

Variazioni su tema: Sardegna. L’isola dei paesini, della città e del grande mare sconosciuto. Le piccole differenze di usanze, accenti, modi di vivere tra una comunità e l’altra della Sardegna sono state accuratamente sezionate e magistralmente interpretate col necessario sarcasmo dagli otto autori. La rassegna proseguirà lunedì 26 giugno con un incontro/dibattito tra due‘intellettuali di coste opposte’: Jean Marie Comiti, professore universitario e divulgatore scientifico di Bonifacio, dialogherà con Franco Mannoni, figura di spicco della politica sarda e originario di Santa Teresa.

I due protagonisti della serata, oltre a presentare la loro produzione letteraria, si concederanno delle riflessioni a tutto campo sulla Corsica e sulla Sardegna, due isole gemelle separate dallo stretto delle Bocche di Bonifacio e sarà proprio il tratto di mare a far da sfondo al confronto. L’inizio è previsto per le 19 sulla sommità della Torre di Longonsardo che si affaccia proprio sullo stretto di mare che separa le due isole. Soriga tornerà di nuovo protagonista della rassegna, ma stavolta la sede sarà l’Archivio Mario Cervo di Olbia: un luogo di cultura e confronto che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nelle proposte culturali della città gallurese.

"Per noi è un onore essere ospitate nell ’Archivio Cervo – spiega Stefania Simula e siamo veramente entusiaste di poter inserire anche Olbia nella nostra rassegna;La rassegna proseguirà poi nei mesi di luglio e agosto con altre quattro tappe tra Santa Teresa, Aglientu e Aggius, e con altrettanti autori: Vindice Lecis, Liliana Scarparo, Giovanni Floris ed Enrica Tesio."