Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

San Teodoro, giurano sei nuovi barracelli: ci sono anche due donne

San Teodoro, giurano sei nuovi barracelli: ci sono anche due donne
San Teodoro, giurano sei nuovi barracelli: ci sono anche due donne
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 November 2017 alle 16:58

condividi articolo:

San Teodoro, 08 novembre 2017 - La Compagnia barracellare di San Teodoro si arricchisce di sei membri in più. Il giuramento è avvenuto nell'aula consiliare del comune gallurese,davanti al sindaco Domenico Alberto Mannironi e al loro Capitano Pietro Celani: tra i sei neo barracelli spiccano anche due donne che vanno ad incrementare il numero delle "divise in rosa" a sei, facendo così arrivare a 93 il numero dagli Agenti in forza a disposizione del Comandante.

La Compagna Barracellare di San Teodoro si occupa di un territorio molto vasto che conta ben 23 frazioni; nella stagione estiva, le squadre barracellari specializzate nella lotta contro gli incendi forniscono un apporto fondamentale nella prevenzione, ma anche durante le emergenze garantendo il pronto intervento.

Terminato il giuramento, si è parlato del lavoro svolto nei mesi scorsi, facendo così il punto della situazione per tutto ciò che riguarda la Compagnia e i progetti futuri. Apprezzato l'intervento del sindaco che dopo essersi congratulato con i nuovi membri, ha rivolto le sue congratulazioni a tutti i componenti della Compagnia per il lavoro portato avanti fino ad oggi. Tante le problematiche che i barracelli devono affrontare, tra le quali i cinghiali che ultimamente stanno arrecando diversi problemi (anche per quanto riguarda la sicurezza stradale).

Anche i barracelli dovranno seguire un corso di addestramento che prevede l'uso di un'arma di servizio: indispensabile strumento che, in alcune situazione, può rivelarsi particolarmente utile. L'esperienza del Capitano, che ha fatto parte dell'Arma dei Carabinieri, rende la Compagnia teodorina particolarmente importante a livello regionale, tant'è che presta i suoi servigi ben oltre i confini comunali.