Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia condizionatore idropittura doccia idropulitrice california legno sedie tavoli giugno volantino catalogo
Spesati spesa online consegna domicilio Porto cambusa olbia porto rotondo Sardegna Golfo Aranci negozi shopping sardegna

La rubrica del Rag. Del Giudice: la figura del Consigliere Condominiale

Torna la rubrica del nostro esperto

Cos’è il Consigliere Condiminiale? A questa domanda risponde il nostro esperto: il ragionier Del Giudice.

La recente riforma della materia condominiale introduce con l’art. 1130 bis il Consiglio Condominiale. Il comma che cito per completezza “L’assemblea può anche nominare, oltre all’amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo” vede il legislatore riprendere sia la giurisprudenza che le abitudini consolidate negli anni.

La figura del Consigliere comunemente chiamato “capo scala” è nota a tutti i Condomini ed ha visto con la recente riforma l’istituzione della figura. Non è un caso che il Consiglio dei Condomini venga istituito nell’articolo dedicato al Rendiconto Condominiale altro strumento fondamentale per “rendere conto” ai Condomini e sul quale verrà elaborato un apposito approfondimento nella prossima uscita.

Da subito si evince come la figura del Consigliere Condominiale sia quella di organo di controllo e consultivo. Organo, che interpreto come uno strumento fondamentale nell’amministrazione dei Condomini. Nonostante il Consigliere Condominiale non abbia alcuna responsabilità legale di fronte a terzi (compresi i condomini e i fornitori) il Consigliere partecipa attivamente alla vita amministrativa del Condominio.

Personalmente consiglio costantemente l’istituzione del Consiglio dei Condomini, anche quando non previsto dal regolamento di condominio e anche quando non è mai stato deliberato sotto le precedenti amministrazioni. Al Consiglio dei condomini, con l’approvazione dell’Assemblea dei Condomini cerco di delegare la scelta dei fornitori, il monitoraggio dei lavori, nonché l’analisi delle fatture e degli estratti conto bancari.

In questo modo l’Amministratore conta su un monitoraggio quotidiano dei lavori anche da parte dei Consiglieri e di un “avvallo” in sede di Assemblea da parte del Consiglio che potrà testimoniare e sostenere l’operato e le scelte dell’Amministratore. Si evince quindi il rapporto strettamente fiduciario e di “delega” tra Consigliere e semplice Condomino il quale affida al Consigliere il compito di controllo e di consiglio all’Amministratore.

Occorre evidenziare che il Condomino semplice, con l’istituzione del Consiglio dei Condomini, non subisce in alcun modo una diminuzione dei diritti in quanto il condomino potrà avere sempre e comunque accesso ai documenti condominiali e interpellare l’Amministratore ogni qualvolta lo ritenga necessario.

La nomina a consigliere non conferisce alcun titolo per il richiamo al rispetto delle regole nei confronti dei singoli condomini ne consente ai Consiglieri di avviare azioni legali nei confronti di terzi. In conclusione reputo la figura del Consigliere Condominiale fondamentale per una gestione trasparente del Condominio. Sia perché ritengo importante che i condomini scelgano (sempre e comunque guidati dalla professionalità dell’Amministratore) i propri fornitori, sia perché ritengo che un Consiglio dei Condomini attivo nel monitoraggio dei conti sia una garanzia nei confronti dell’Amministratore di condominio il quale si vedrà vagliata ogni singola azione durante tutto l’esercizio e non solo in Assemblea.

Per maggiori informazioni: www.studiotributariodelgiudice.it


Studio dentistico dottoresse Satta Olbia via ungheria 35 Stefania Satta
ottimax olbia condizionatore idropittura doccia idropulitrice california legno sedie tavoli giugno volantino catalogo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Pubbliredazionali

ottimax olbia condizionatore idropittura doccia idropulitrice california legno sedie tavoli giugno volantino catalogo
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia