Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Rincaro triplo in Sardegna per la Rc auto: le polizze toccano il +5,75%

Rincaro triplo in Sardegna per la Rc auto: le polizze toccano il +5,75%
Rincaro triplo in Sardegna per la Rc auto: le polizze toccano il +5,75%
Olbia.it

Pubblicato il 29 May 2017 alle 12:17

condividi articolo:

Prezzi triplicati in Sardegna per la Rc auto. Negli ultimi 12 mesi i prezzi delle assicurazioni sulle vetture sono cresciuti in maniera incisiva nelle province sarde.

Viaggiare in auto in Sardegna è diventato veramente costoso. Come confermano i dati relativi al territorio isolano i premi delle polizze auto sono addirittura triplicati rispetto alla media nazionale. Numeri alla mano in Sardegna si parla di un incremento pari al 5,75% su base annua raffrontato all'indice annuale nazionale che è invece del +1,82%.

Le cifre aggiornate ad aprile del 2017 segnano numeri in crescita un po' in tutte le province della Sardegna. A svettare in testa alla classifica è la provincia di Cagliari che ha subito un incremento dei premi del +8,13%.Seguono a ruota Nuoro con il +7,18% e Olbia-Tempio con un più modesto +4,81%.In netta controtendenza risulta invece la provincia di Oristano che segna un -7,46%.

Ragionando in termini assoluti è ancora Cagliari la provincia in cui il costo di una Rc auto è più elevato con un esborso pari a 484 euro. In classifica segue la provincia di Carbonia-Iglesias con 457,07 euro, mentre al terzo posto troviamo Sassari con 451,26 euro di media. Anche in termini assoluti Oristano è la provincia più conveniente con un esborso medio di 354,92 euro.

Sottoscrivere una polizza auto in Sardegna equivale ad un vero e proprio salasso, e a incidere negativamente sui costi è anche la vetustà delle vetture che circolano sull'isola. I sardi, è accertato, possiedono le auto più vecchie e quelle che hanno il valore decisamente più basso in Italia. Le stime parlano di veicoli immatricolati con un'età media che si aggira intorno ai 10 anni e 9 mesi, mentre è addirittura il 20,37% ad avere più di 15 anni.Dati allarmanti considerando che l'età media di un veicolo in Italia si attesta sui 9 anni e 6 mesi.

Nella classifica italiana delle auto più vecchie la Sardegna colloca ben sei province nelle prime 30 posizioni. Entrando nel merito troviamo al primo posto della top ten italiana la provincia dell'Ogliastra, che si aggiudica il triste primato di provincia dotata dei veicoli più vecchi d'Italia con una media che va oltre i 12 anni di vita. Al terzo posto il Medio Campidano con 11 anni, seguito a ruota dal quarto posto di Nuoro, le cui auto hanno un'anzianità media di 11 anni ed 1 mese e dal quinto di Oristano, con un'anzianità media di 11 anni.Sassari si classifica diciottesima con 10 anni e 3 mesi, Olbia-Tempio è al ventunesimo posto con una media di 10 anni e 12 giorni. Al venticinquesimo posto in classifica troviamo Carbonia-Iglesias con una media di 10 anni e 6 giorni, mentre ventiseiesima è Cagliari con una media tonda di 10 anni.

Nel sottoscrivere un'assicurazione sulla propria auto gli abitanti della Sardegna valutano fra le spese accessorie soprattutto l'assistenza stradale, che svetta fra le garanzie più richieste con un 41,04%.Al secondo posto con il 21,2% c'è invece la tutela legale, seguita sul podio dalle garanzie relative agli infortuni al conducente con una percentuale pari a 20,62%. Al quarto posto troviamo furto e incendio (8.43%), quinto i cristalli (5.97%) e sesto gli eventi naturali (2.73%).

In base alle classi di merito in Sardegna è ben il 61,88% a godere della 1° classe.I dati sono aggiornati ad aprile del 2017 e vedono una decisa preponderanza di appartenenti alla 1° classe. Sul podio le percentuali vedono la 2° classe con una percentuale pari a 5,59% e la 3° classe al 6,38%. La classe di merito, lo ricordiamo, è il parametro più rilevante fra quelli usati dalle compagnie assicurative nel calcolo del premio da assegnare alla polizza auto.

Da un'analisi statistica in Sardegna anche se sono gli uomini a provocare il maggior numero di incidenti, tocca ancora alle donne pagare la quota più salata della polizza auto.Sono gli uomini sardi ad utilizzare maggiormente internet ed i comparatori on line per richiedere preventivi per la propria assicurazione auto con una percentuale che tocca il 73,83%. La percentuale rosa di affezionate alla rete è invece del 26,17%. I dati inoltre rilevano che l'età media degli uomini che utilizzano le pagine web, per confrontare i preventivi ed assicurare la vettura, si assesta sui 46 anni, mentre quella delle donne è di 44.