Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Rifiuti: continuano le segnalazioni dei lettori

Rifiuti: continuano le segnalazioni dei lettori
Rifiuti: continuano le segnalazioni dei lettori
Schrodinger

Pubblicato il 06 June 2015 alle 18:42

condividi articolo:

Olbia, 06 Giugno 2015 - Rifiuti, discariche improvvisate, disservizi del porta a porta: le segnalazioni dei lettori sono innumerevoli.

Discariche ovunque. La città di Olbia, a causa di numerosi incivili, è disseminate di piccole e grandi discariche. Ad essere maggiormente colpita è la periferia nella sua interezza: periferia cittadina come Tannaule, periferia di confine come le zone a cavallo tra Olbia e i comuni limitrofi. Su Facebook è nato persino un gruppo per segnalare tutte le discariche si trovano tra il territorio olbiese e quello di Golfo Aranci. Purtroppo però anche il centro cittadino non è messo bene: basta individuare un angolo appartato ed ecco spuntare i sacchetti pieni di indifferenziato. Uno di questi "angoli appartati" è quello vicino alle ferrovie in corso Vittorio Veneto dove una cittadina ha trovato persino una busta pienza zeppa di vermi. Vivi e belli grossi.

Il porta a porta e i "ritardi". Il porta a porta sta mettendo a dura prova la pazienza degli olbiesi. Non tanto per la difficoltà nel differenziare i rifiuti: la gran parte dei cittadini è ormai espertissima. Il problema lamentato da molti riguarda la tempistica del ritiro. Con l'Estate le temperature sono troppo alte e l'umido emana un cattivo odore. Dunque gli olbiesi chiedono alla De Vizia un ritiro il più possibile celere. "Sabato sei giugno ore 12 la de vizia ancora non e passata a ritirare i rifiuti", racconta C.Z., un olbiese che ci ha scritto questa mattina. C.Z. ha raccontato di aver contattato la De Vizia e di non essere stato trattato con gentilezza. E' evidente che l'animo dei cittadini è esasperato e si pretende un servizio praticamente svizzero. I mastelli da ritirare sono migliaia ed è ovvio che ci voglia molto tempo. Serve una via di mezzo, una mediazione, un venirsi reciprocamente incontro per far funzionare meglio il servizio. Il Porta a porta è a regime da pochi mesi e sicuramente qualche correzione verrà fatta. Questi mesi di "passione" sono sicuramente serviti non solo per costringere gli olbiesi a differenziare (le percentuali di differenziata delle tanto ora decantate isole ecologiche erano pessime), ma anche a testare le criticità del centro urbano.

Tornando alle segnalazioni, alcuni cittadini ci hanno raccontato di "strani movimenti" notturni sulla spazzatura: qualcuno si è ritrovato la spazzatura "violata" e rovesciata sulla strada. I colpevoli? Non si conoscono, ma non sono certamente gli operatori della De Vizia.