Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ricambi per auto: istruzioni per l’uso in vista dell’inverno

Ricambi per auto: istruzioni per l’uso in vista dell’inverno
Ricambi per auto: istruzioni per l’uso in vista dell’inverno
Olbia.it

Pubblicato il 21 November 2017 alle 15:59

condividi articolo:

Cagliari, 21 novembre 2017 -Con l’arrivo dei primi freddi torna d’attualità il tema legato ai ricambi per le automobili. La stagione autunnale porta “in dote” l’adeguamento che ogni italiano che vive in zone particolarmente soggette ad abbondanti precipitazioni deve adottare. Dallo scorso 15 novembre in quasi tutta Italia è obbligatorio montare pneumatici invernali o catene da neve, e questo fattore influisce in maniera importante sulle query degli utenti: sui principali motori di ricerca tra le keyword più digitate in questi giorni non possono che esserci ovviamente gli pneumatici invernali, i battistrada adatti a tutte le stagioni e le catene da neve. Questi utili alleati che assicurano sicurezza nei periodi più difficili in termini di aderenza e stabilità del veicolo non sono però gli unici prodotti acquistati online per un settore che si sta espandendo in maniera sempre più rapida anche sul web.

Secondo eBay, gli italiani in questi mesi cercano di adeguarsi per tempo alle necessità dell’inverno: sullo store online di uno dei principali attori del settore e-commerce, si acquista un ricambio per l’inverno ogni 2 secondi, con un incoraggiante +16% rispetto al 2016. A completare la Top 5 degli acquisti più frequenti ci sono i tergicristalli, gli pneumatici invernali, i paramani imbottiti, le catene da neve e le manopole riscaldate. Nessuna sorpresa anche tra i Top spender: le regioni più attive negli acquisti online sono Lombardia, Toscana e Veneto, territori solitamente molto interessati da abbondanti precipitazioni. Più sorprendenti invece i piazzamenti di regioni come Puglia, Sicilia, Campania e Liguria, a testimonianza del fatto che il settore e-commerce supplisce anche alle difficoltà di reperimento di determinati prodotti direttamente sul territorio.

La frequenza di acquisto online testimonia che l’italiano medio ha superato la fase dello scetticismo legato all’acquisto digitale, fidandosi sempre più delle recensioni degli altri utenti, dei sistemi di reso e di quei siti che propongono una vasta gamma di prodotti con descrizioni accurate e una customer care ampiamente sviluppata. Sul sito web di Esperto Autoricambi è possibile ritrovare tutte queste caratteristiche, che aiutano nella scelta del prodotto ideale anche sulla base delle opinioni degli altri utenti. In questo modo, spesso gli italiani riescono a supplire alla preoccupante impennata dei prezzi dei ricambi: secondo lo studio di Dat-Italia, una delle aziende più importanti per l’analisi dei costi del mondo auto motive, l’esborso degli italiani è aumentato fino al 30%. A giustificare l’inflazione dei prezzi sono sia i furti che l’alto numero di incidenti, ma nonostante i professionisti del settore abbiamo preferito abbassare il prezzo della manodopera, gli italiani pagano mediamente molto di più per acquistare ricambi per le proprie automobili.