Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari in Palestina

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari in Palestina
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari in Palestina
Olbia.it

Pubblicato il 17 February 2017 alle 17:31

condividi articolo:

Sassari, 19 Febbraio 2017 - Una serie di importanti incontri finalizzati ad ampliare i rapporti internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari si sono tenuti nei giorni scorsi in Palestina.

La professoressa Gabriella Ferranti, titolare della cattedra di “Diritto dell’Unione europea” e dell’insegnamento di “Tutela Internazionale dei Diritti umani”, ha incontrato in Palestina il Rettore dell’Università AL Quds nella sede di Gerusalemme, il prof. Imad Abu Kished e i docenti delegati all’internazionalizzazione prof. Hasan Dweik, la delegata Erasmus Dr.ssa Safa Nassereldin, oltre al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. In questa Università il Direttore del Corso di laurea in European Studies, Shadi Abuzarqa, ha manifestato un grande interesse per l’avvio di una collaborazione proficua sia nell’ambito della ricerca sia nei programmi di mobilità degli studenti e dei docenti.

All’Università governativa AL- ISTIQLAL di Gerico, la docente è stata ricevuta dal Rettore prof. Abdelnaser A. Qadumi ed ha incontrato il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Nizam Salahat oltre al responsabile dei rapporti internazionali Mohammed K. Haroun.

Con i Rettori, i Direttori dei Dipartimenti di Giurisprudenza e con i colleghi responsabili dell’internazionalizzazione delle università visitate sono state analizzate interessanti opportunità di collaborazione che ritengo significative per il nostro Dipartimento e per il nostro Ateneo”, ha detto Gabriella Ferranti.

Ulteriori incontri si sono tenuti con il Rettore dell’AL- QUDS Open University di Gerico e Rateb Abu RahMah, un'Università con circa 65.000 iscritti. La professoressa Ferranti ha poi avuto un colloquio con Nafe Hasan, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Palestine Ahliya University con sede a Betlemme.

Un altro incontro significativo si è svolto con Moustafà Abdel Baqi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Birzet University (Ramallaq) che vanta un campus ampio e ben strutturato.

Le Università palestinesi mostrano una grande sensibilità per la dimensione internazionale dei loro corsi e favoriscono la mobilità di docenti e studenti in uscita e in entrata e progetti comuni di ricerca. Hanno, del resto, campus con servizi adeguati e con alloggi di qualità disponibili per docenti e studenti ospiti", ha dichiarato Gabriella Ferranti. Sono infatti numerosi gli atenei italiani, europei ed extraeuropei che hanno stabilito accordi e convenzioni con queste Università.

Durante i diversi incontri, Gabriella Ferranti ha illustrato il corso di laurea in "Sicurezza e Cooperazione Internazionale (SCI)" istituito quest’anno nel nostro Ateneo, riscontrando un notevole interesse da parte delle Università visitate ad avviare accordi per progetti di mobilità dei docenti e degli studenti.

"Si tratta adesso di valutare la fattibilità dei programmi di collaborazione e di mobilità che mi auguro possano portare presto a buoni risultati", osserva il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Gian Paolo Demuro

Gabriella Ferranti ha preso anche contatto con la Presidenza dell’Ordine forense palestinese, la cui sede è stata fondata dall’Unione europea, che ha dimostrato grande interesse ad avviare un rapporto di collaborazione sia con l’Ateneo sia con l’Ordine sassarese.