Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Tutto pronto per la Regata dei Legionari: un evento unico

Olbia. Tutto pronto per la Regata dei Legionari: un evento unico
Olbia. Tutto pronto per la Regata dei Legionari: un evento unico
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 October 2017 alle 19:56

condividi articolo:

Porto Rotondo, 27 ottobre 2017 - Mancano pochissime ore all'apertura delle iscrizioni della storica Regata dei Legionari, organizzata ormai da 24 anni dallo Yacht Club di Porto Rotondo guidato dal presidente Roberto Azzi.

L'evento velico inizia questo sabato con le iscrizioni e con il successivo briefing programmato a partire dalle ore 18:00. "È una regata che ha delle caratteristiche uniche - spiega il presidente Roberto Azzi -. Possono partecipare tutte le categorie di barche a vela: è un po' la nostra barcolana. L'altra caratteristica unica è che, oltre ai premi che mettiamo in palio noi, gli equipaggi si sfidano tra loro mettendo un piccolo premio in palio". Insomma, la Regata dei Legionari è un po' una sfida nella sfida: uno contro tutti e amici contro amici.

Come ogni evento di grande tradizione che si rispetti, anche la Regata portorotondina ha una storia bellissima alle spalle. "Si chiama Regata dei Legionari perché è legata ad un nostromo storico di Porto Rotondo che chiamava i suoi ormeggiatori legionari. Battista Borea D'Olmo, quando ha deciso di creare la Regata, l'ha dedicata proprio a questa persona - racconta con orgoglio Roberto Azzi -. La sera prima ci sono i festeggiamenti con un menù storico che è sempre lo stesso da 24 anni: pecora bollita, gnocchetti sardi, salumi e vino. Tutto rigorosamente locale. La signora Campesi è da 24 anni madrina di questa manifestazione: dà sempre una mano e prepara anche i dolci.Quest'anno è importante ricordare che verrà presentato il libro dedicato a Luigi Carpaneda, famoso nella vela e nella scherma". Il libro, fatto dalla moglie di Carpaneda, verrà presentato durante il briefing.

Per quanto riguarda i numeri, lo Yacht Club di Porto Rotondo ha l'obiettivo di ripetere i numeri dell'anno scorso e di internazionalizzare l'evento: alla regata, che prenderà il via alle 10:30 di domenica, parteciperanno anche sei barche provenienti dalla Corsica e alcuni velisti stranieri del Nord Europa.

Nel 2016 hanno partecipato alla Regata 98 imbarcazioni: tra queste non è passata inosservata la ormai mitica Friska condotta dal "Team Bianco Cristallino": una ciurma di ben 25 persone(l'equipaggio più numeroso della competizione) a bordo di una barca lunga 56 piedi che da 5 anni partecipa alla Regata dei Legionari con uno spirito bonariamente sopra le righe. Friska, nel 2016, ha portato a bordo una vera rock band che ha suonato per tutta la Regata e quest'anno non sarà da meno. "Partecipiamo da cinque anni e il nostro equipaggio è sempre lo stesso: chi prova la Regata dei Legionari non la molla più - spiega Thomas Federighi, vice comandante del Team più numeroso della competizione -. La vela per noi è anche questo: non deve essere per forza seria, quando si esce in barca bisogna divertirsi e noi ci facciamo sentire. Questo è il nostro messaggio, un messaggio di divertimento".

Federighi non svela troppo, ma anche quest'anno la Friska si farà notare. "Venticinque persone di equipaggio, quindici casse di birra a bordo e quattro casse di vino Bianco Cristallino che è il nostro sponsor tecnico - continua Federighi -. Ci sarà della musica, diversa dall'anno scorso perché il tema sarà la festa, l'aperitivo, la disco music. Siamo tutti giovani e vogliamo avvicinare la gente alla vela. Alla guida ci sarà Capitan Eugenio. L'anno scorso abbiamo sfidato l'equipaggio di Andrea Mariani e quest'anno la sfida sarà ancora più accesa, anche se le sfide tra equipaggi si faranno domani". Sicuramente l'equipaggio della Friska non passerà inosservato, anche perché - come ogni anno - la festa dei Legionari si farà anche grazie al loro barbecue che mettono a disposizione di tutti i regatanti.