Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Rally di Pico: trionfo per Diomedi e Claudio Mele

Rally di Pico: trionfo per Diomedi  e Claudio Mele
Rally di Pico: trionfo per Diomedi  e Claudio Mele
Dénise Meloni

Pubblicato il 19 September 2017 alle 17:44

condividi articolo:

Porto Cervo, 23 Settembre 2017-Maurizio Diomedi e Claudio Mele vincono il 39° Rally di Pico aggiudicandosi tutte le prove speciali; il pilota della Porto Cervo Racing consolida così il primo posto nella classifica della Coppa Italia 3^ Zona che avrà il suo epilogo al Rally di Pistoia in programma nel mese di Ottobre. Vincendotutte le prove speciali della 39^ edizione delRally di Pico, che ha avuto il suo prologo a Roma,Maurizio Diomedie il navigatoreClaudio Mele, sono stati gli assoluti dominatori della gara laziale con laFord Fiesta WRCdellaStep Five.

Nonostante i circa 15 secondi “lasciati” sulla ps 1 “Aci Roma Arena” poiché costretti ben 2 volte a manovre dopo aver raggiunto Guarducci in difficoltà con la sua Hyundai R5, l’equipaggio sardo si è comunque aggiudicato la prova capitolina; l’indomani è stato un monologo, con la vittoria di tutte le p.s.Dominatori assoluti conFord Fiesta WRC in un rally tutt’altro che semplice: "Prove molto difficili, in particolare quella di Pico di oltre 26 km. caratterizzata da una carreggiata molto stretta, fondo oltremodo sconnesso e tanto sporco dovuto ai tagli delle 70 vetture dell’E.R.C. e C.I.R. che ci precedevano. Riconosco di non avere mai affrontato una prova così difficile, - dice Diomedi - non vi era alcun margine di errore. Il successo è ovviamente condiviso con Claudio Mele, esordiente al mio fianco, preciso e scrupoloso come il suo compito impone; ha fatto davvero un ottimo lavoro, compreso quello non semplice di apportare fra una prova e l’altra le previste modifiche all’assetto della complicata vettura e anche sostituire gli pneumatici."

Leaderdella classificafino alla fine, l’equipaggio isolano ha concluso le cinque prove di gara con il tempo totale di45'38.4, riscontro che gli è appunto valso il primo posto assoluto, bissando il risultato ottenuto nelRally del Matesedel maggio scorso ma con a fiancoFabio Salis. Completare gli appuntamenti della Coppa Italia 3^ Zona è nei progetti a breve di Maurizio Diomedi che grazie alle 2 vittorie conseguite in altrettante gare è ora solitario in vetta alla classifica; appuntamento al 7/8 ottobre per il finale al prossimo Rally Città di Pistoia.