Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Provincia Olbia-Tempio: convegno e workshop per le imprese

Provincia Olbia-Tempio: convegno e workshop per le imprese
Provincia Olbia-Tempio: convegno e workshop per le imprese
Olbia.it

Pubblicato il 28 January 2013 alle 12:33

condividi articolo:

Giovedì 31 gennaio, ore 9, si svolgerà presso la sede della Provincia di Olbia-Tempio un incontro intitolato "Reti di imprese e partenariati per partecipare a bandi e gare: come promuovere lo sviluppo di sinergie fra imprese", un evento che rientra nell'ambito delle attività di animazione organizzate dallo Sportello Appalti Imprese ideato e promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo PA Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space SpA e con il supporto della Regione Sardegna. L'argomento trattato è di grande attualità: uno degli strumenti più validi per le aziende che vogliono partecipare alle gare pubbliche è, infatti, quello di fare rete attraverso varie forme di partenariato, consentendo così alle imprese sarde di superare i limiti di natura dimensionale tipici dell'isola. La giornata di lavori è dunque un'importante occasione per dar vita a un confronto supportato dall'illustrazione di studi e indagini sul tema, dalla condivisione di buone prassi e dalla presentazione di alcuni contratti di rete già attivi in Sardegna e in Italia. La giornata sarà suddivisa in due momenti.

Durante la mattinata sarà affrontato il tema attraverso un convegno e una tavola rotonda. I saluti istituzionali saranno affidati a Pietro Carzedda, Vice Presidente della Provincia di Olbia-Tempio, cui seguirà l'intervento di Vincenzo Francesco Perra, responsabile dello Sportello Appalti Imprese, che presenterà le attività programmate dallo Sportello e illustrerà i contenuti del sito www.sportelloappaltimprese.it.

Interverranno poi Andrea Bertocchini, ricercatore del CSA di Firenze, che metterà in evidenza i risultati dell'analisi di mercato riguardo le imprese sarde e la loro capacità di creare collaborazione e Pietro Salis, Assoreti PMI, che parlerà di contratti di rete e delle opportunità offerte dal nuovo contesto normativo e regolatorio sulle reti d'impresa. Seguirà, infine, una tavola rotonda con alcune imprese in rete: parteciperanno Nicola Mascia, della rete i-Sardinia che opera nel settore dell'Information Technology e Cristina Miglioli, di B2 green-event design, la prima rete di imprese nata in Italia per ideare, progettare e realizzare eventi eco sostenibili. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà il workshop operativo intitolato "Come partecipare alle gare in partenariato con altre imprese" coordinato da Giovanni Polidori, consulente di impresa esperto di partenariati e reti e coordinatore del Polo tecnologico di Lucca.

Temi affrontati saranno: la condivisione del progetto industriale, i diversi istituti di partenariato (raggruppamenti temporanei, consorzi, contratti di rete, Newco), esperienze, linee guida e suggerimenti per costruire partenariati di successo, con un focus sul network to business e l’evoluzione dei poli tecnologici come realtà aggregate di startup e imprese innovative. Poiché il numero dei posti a disposizione è limitato si consiglia di iscriversi in anticipo all'evento attraverso l’indirizzo internet www.sportelloappaltimprese.it, dove è anche disponibile il programma completo. COS'È LO SPORTELLO APPALTI IMPRESE? Lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it) è un luogo fisico e virtuale di incontro tra gli operatori economici sardi che intendono entrare o consolidare la propria presenza nel mercato degli appalti. Attraverso il nuovo lo Sportello, Sardegna Ricerche - che si avvale della collaborazione di Promo P.A. Fondazione, dell’Università di Roma Tor Vergata, di Space spa e del Centro Statistico Aziendale di Firenze - fornisce, in modo del tutto gratuito, servizi di formazione, informazione e consulenza, in particolare mediante la costruzione di raggruppamenti di imprese e lo scambio di esperienze e competenze tra le stazioni appaltanti.

L’iniziativa rappresenta un'occasione importante per promuovere la competitività delle imprese sarde e aiutare il sistema economico ad avvicinarsi ad un mondo poco conosciuto e non semplice da aggredire come quello delle gare pubbliche. Per maggiori informazioni: Alessandra Atzeni, Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche (email: [email protected]; tel. 070.9243.1).