Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Pranzo di Natale alternativo: ecco il menù vegano

Pranzo di Natale alternativo: ecco il menù vegano
Pranzo di Natale alternativo: ecco il menù vegano
Dénise Meloni

Pubblicato il 22 December 2017 alle 17:36

condividi articolo:

Olbia, 25 Dicembre 2017- Il pranzo di Natale è un momento speciale in cui parenti ed amici si riuniscono per festeggiare la natività di Cristo ma non solo, è un momento importante per stare tutti insieme. Tra gli ospiti ci potrebbe essere qualcuno che ha fatto una scelta di vita diversa, ed essendo il Natale la festa dell'inclusione per eccellenza, vi proponiamo un menù vegano, in modo che tutti partecipino al banchetto natalizio con gioia.

Antipasto: involtini di salvia fritti con ripieno di crema di patate.

Ingredienti:

Strumenti:

  • Schiacciapatate
  • Ragno per frittura

Procedura per la crema di patate:Lavate bene le patate e lessatele 20 minuti con la buccia, fino a quando saranno morbide. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele. In un piatto fondo schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta, poi condite con sale, pepe, olio, la crema di mandorle, la farina di mandorle e il lievito alimentare. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ma non troppo morbida, e lasciate intiepidire. Per gli involtini di salvia fritti: lavate le foglie di salvia, asciugatele molto bene ed eliminate il gambo. Farcite ciascuna foglia di salvia con un cucchiaino di crema di patate spalmato su tutta la superficie della foglia, arrotolatela e disponete l’involtino su un piatto o un tagliere. Per la pastella:In una ciotola versate la farina 2 e l’acqua gasata ben fredda, e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere una pastella fluida. Mettete a scaldare l’olio in una padella dai bordi alti. Passate ogni involtino nella pastella, fate colare quella in eccesso e immergeteli nell’olio bollente, cuocendoli qualche minuto fino a doratura. Scolateli su un piatto coperto di carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso, e serviteli subito caldi.

Primo: ravioli vegan alla barbabietola con ripieno di patate.

Ingredienti:

  • 280 g di farina di semola;
  • 180 g dibarbabietola cotta e frullata;
  • 3 patate medie;
  • 1spicchio di aglio;
  • 1 rametto disalvia;
  • olio extra vergine di oliva;

Procedimento per l'impasto:in una ciotola unite la farina e la barbabietolaemescolate fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani. Impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo. Con le mani formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Prepariamo il ripieno:Mentre la pasta riposa, potete preparare il ripieno di patate. Mondate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti uniformi. Prendete una padella e mettetela sul fuoco con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la salvia tritata e fate soffriggere il tutto: a questo punto mettete le patate in padella e salate, mescolate bene e coprite, tenendo la fiamma vivace. Passato qualche minuto girate le patate: dovranno formare una leggera crosticina, abbassate la fiamma, ricoprite e terminate la cottura girando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15 minuti. Tagliamo i ravioli:Spolverizzate di farina il piano di lavoro e con il mattarello, stendete la pasta con delicatezza: lo spessore ideale è di un 1 mm. Posizionate un cucchiaino di ripieno a 3 cm di distanza l’uno dall’altro fino a riempire la pasta stesa per metà, spennellate i bordi con un pennello da cucina bagnato in modo tale che, quando piegheretel’altra metà della sfoglia sopra rimarrà più facilmente attaccata. Fatefuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno e con lo stampino formate i vostri ravioli. Se non doveste avere lo stampino, potrete utilizzare una rotella per tagliare la pasta. La cottura :Quando l’acqua inizierà a bollire, salate l’acqua e cuocete i ravioliper una decina di minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e la salviache avrete precedentemente tritato finemente, per qualche minuto. Dopo aver scolato la pasta, saltatela in padella con il condimento per un minuto.

Secondo: mini torta salata vegan con ripieno di lenticchie e funghi.

Ingredienti:

  • 100 g di funghi champignon;
  • 100 glenticchieverdi;
  • 60 g funghi porcini secchi;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 patata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • mezza radice di zenzero fresco;
  • 1/2 cipolla rossa;
  • olio extravergine di oliva q. b;
  • sale;

Procedimento: Lasciate in ammollo per circa 30 minuti i funghi porcini, poi strizzateli dell’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente. Lavate i funghi champignon privandoli della terra in eccesso poi tagliateli a fettine sottili e tritate pure loro grossolanamente. In una padella scaldate un filo di olio evo insieme all’aglio e la cipolla tritata. Lasciate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete i funghi e fate insaporire per 10 minuti circa. Pelate la patata, tagliatela a dadini poi lessatela in acqua bollente. A parte in un’altra casseruola lessate le lenticchie dopo averle lavate sotto l’acqua corrente per privarle di eventuali residui di polvere. Prepariamo l'impasto:Grattugiate lo zenzero e estraetene il succo strizzando con le mani la polpa ottenuta. Scolate le patate e le lenticchie non appena queste saranno diventate morbide, quindi frullate le patate con parte di lenticchie e funghi poi aggiungete alla crema appena ottenuta il resto degli ingredienti e il succo di zenzero amalgamando bene gli ingredienti. Stendete la sfoglia su un piano e con l’aiuto di un coppapasta ricavate delle forme circolari, con le quali ricoprire la base e i bordi di una formina per crostate. Bucherellate il fondo di ciascuna formina e farcite con un cucchiaio abbondante di impasto alle lenticchie. Chiudete adagiando sulla crema un altro disco di sfoglia. Cottura:Richiudete i bordi verso l’interno e pinzateli con i rebbi di una forchetta. Fate dei piccoli tagli sulla superficie e spennellate leggermente con olio extravergine di oliva. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti poi attivate il grill e portate la temperatura a 200 °C per 3/4 minuti fino a quando la superficie si sarà leggermente colorata.

Dolci: mini tortine alle amarene e ciccolato fondente.

Ingredienti:

Procedimento per l'impasto della torta:In una ciotola riunite la farina integrale, lo zucchero di canna grezzo, il cacao, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete gli ingredienti liquidi: il latte vegetale, l’olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Cottura:Foderato una tortiera con carta forno, versate l’impasto e infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Farcire la torta:Versate nel bicchiere alto del minipimer le amarene con 3 cucchiai del loro sciroppo e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Una volta raffreddata la torta tagliatela a metà orizzontalmente usando un coltello o un filo, e farcitela con la crema di amarene. Decorazione:Tagliate la torta a cubotti di circa 4-5 cm di lato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire leggermente e colatene un cucchiaio su ciascuna tortina. Fate raffreddare completamente e servite.

Tutte le ricette sono state pre se dal sito vegolosi.it. La redazione Olbia.It vi augura un felice Natale e un banchetto sereno.