Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

Porto Rotondo: arte, mare e divertimento

Porto Rotondo: arte, mare e divertimento
Porto Rotondo: arte, mare e divertimento
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2015 alle 16:49

condividi articolo:

Porto Rotondonasce negli anni 60 grazie agli aristocratici imprenditori di VeneziaDonà delle Roseche, innamorati di questo porto naturale dalla forma rotonda, iniziarono a sognare ed a realizzare un porto ed un villaggio che diventassero centro per artisti e intellettuali dell’epoca.

Tutto venne costruito seguendo progetti e utilizzando materiali rispettosi dei luoghi, per non stravolgere la bellezza che li aveva ammaliati.

Porto Rotondo, località che per lo stile architettonico e il target di turisti viene spesso associata allaCosta Smeralda, attirava vip e personaggi illustri dell’aristocrazia e della politica che negli anni hanno costruito le loro ville lussuose ed uniche. Tra questi,Marta Marzottoaveva scelto Porto Rotondo come residenza per trascorrere l'estate in Sardegna, con soggiorni e camere affrescate con i dipinti del maestroGuttuso, del quale era amata Musa.

Tanti i gioielli architettonici e artistici di Porto Rotondo che dagli anni 60 a tempi più recenti sono stati realizzati da rinomati artisti.

Porto Rotondo ospita anche la famosa"Villa Certosa",la lussuosa residenza estiva dell'ex presidente del ConsiglioSilvio Berlusconi,che è stata anche al centro dei gossip quando l'ex premier è stato fotografato dal paparazzo sardo Antonello Zappadu, per questo accusato di violazione della privacy, in dolce compagnia di alcune ragazze all'interno della sua abitazione.

Porto Rotondo è una delle mete delturismopiù importanti della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, arrivando ad accogliere più di 30.000 visitatori in agosto. Il magnificoporto, già utilizzato dagli antichi romani, è tra i più belli e funzionali del Mediterraneo. Accoglie yacht anche superiori ai 30 metri che vogliono attraccare in un porto sicuro e affidabile. Intorno al porto si trovano numerosiristoranti,locali, negozi per lo shopping, e tutto ciò di cui il diportista necessita.

Il tutto è immerso in una natura generosa ed incontaminata.

Lo storicoYacht Clubdi Porto Rotondo, è sede di eventi sportivi e culturali e dal 1985 da lustro alle attività diportiste di questa piccola località della Sardegna.

Trovandosi a soli 15 km daOlbia, Porto Rotondo vive anche fuori stagione, ma la maggiore affluenza si ha naturalmente l'estate, periodo in cui viene letteralmente sommersa da giovani e famiglie, sia turisti che locali, amanti delmare, dellebelle spiaggee dellavita mondana.

La zona di Porto Rotondo, Olbia e Costa Smeralda è meravigliosa dagirare in barcao in gommone, con cui si possono visitare luoghi magnifici non raggiungibili via terra.

Le spiagge più conosciute e frequentate di Porto Rotondo sono laspiaggia Irae quella diMarinella. Quest'ultima è particolarmente vissuta anche all'ora dell'aperitivo, perchè i giovani dopo la giornata di mare si fermano alBlue Beach, famoso locale alla moda situato proprio sulla spiaggia, dove c'è sempre buona musica e tanta gente in cerca di divertimento.

I locali per l’aperitivo sono tanti, immersi nelle viuzze e tra le piazze. La passeggiata è d’obbligo, anche solo per ammirare le belle vetrine dei negozi. IlteatroCeroli è sempre attivo, con tante manifestazioni che animano le serate estive. Per la cena tanti ottimi ristoranti e per chi vuole vivere la magica notte di Porto Rotondo può scegliere tra le frequentatissime discoteche e gli animati locali.

Se cercate un hotel a Porto Rotondo, vi suggeriamo il fantasticoSporting Porto Rotondo hotel, tra i primi hotel 5 stelle mai costruiti in Costa Smeralda, hapreservato dagli anni 60 a oggi un fascino decisamente immutato, grazie anche al restyling a cui è stato sottoposto durante l’inverno 2007 dove l’hotel è stato ampliato.

Per prenotare un hotel in Sardegna, clicca qui

Per trovare i migliori eventi in Sardegna, clicca qui