Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Cervo. Note d'Estate: calendario ricchissimo con Patty Pravo, Giacobbo, Caprarica e Fois

Porto Cervo. Note d'Estate: calendario ricchissimo con Patty Pravo, Giacobbo, Caprarica e Fois
Porto Cervo. Note d'Estate: calendario ricchissimo con Patty Pravo, Giacobbo, Caprarica e Fois
Olbia.it

Pubblicato il 26 July 2015 alle 16:48

condividi articolo:

Porto Cervo (Arzachena), 26 luglio 2015 - Tutto pronto per gli eventi della terza edizione della rassegna “NOTE D’ESTATE 2015”, organizzata dal Consorzio Costa Smeralda: concerti, presentazioni di libri e incontri con gli autori, reading teatrali, ma anche eventi dedicati ai più piccoli, con il fine di offrire al pubblico della Costa Smeralda intrattenimento e cultura nei luoghi più suggestivi della Costa Smeralda. Un calendario pensato dal Consorzio, da sempre sostenitore che l’identità della Sardegna insieme con la cultura rappresentino un valore aggiunto per la Costa Smeralda.

La rassegna di appuntamenti sarà ospitata quest’anno, oltre che nelle piazzette del borgo di Porto Cervo, anche in altre location particolarmente suggestive: l’elegante salotto nel Villaggio Harrods, con una splendida vista sul Porto, la Piazzetta Centrale e la Piazzetta degli Archi, la spiaggia di Capriccioli per il tradizionale concerto dell’alba (il primo nel 2009) e la chiesa di Stella Maris.

Gli appuntamenti musicali, prevalentemente con repertorio classico, lirico, jazz e pop d’autore, prevedono una serie di concerti con artisti e formazioni di grande valore artistico, puntando sulle migliori energie artistiche sarde che tanto successo hanno anche oltre il Mediterraneo. Si riconfermano il tradizionale Concerto all'Alba organizzato nella Spiaggia di Capriccioli, da sempre uno degli appuntamenti più suggestivi e seguiti dell'intera kermesse del Consorzio ed il gran concerto di Ferragosto che vedrà esibirsi Patty Pravo nella Piazzetta Centrale di Porto Cervo, l’interprete elegante e raffinata, tra le voci italiane che hanno scritto la storia della canzone italiana, proporrà le sue più belle canzoni e le emozioni della sua lunga carriera che l’ha portata a vendere milioni di dischi e a ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Proseguono a grande richiesta anche gli incontri con gli scrittori, tradizione iniziata nel 2006, con un lungo calendario di appuntamenti letterari che vedranno protagonisti scrittori di fama, per la platea di Porto Cervo oggi sempre più vivace e attenta al grande fermento letterario in Sardegna e nella Penisola: 8 gli appuntamenti previsti quest’anno nell’ambito della rassegna.

25 Luglio - Nuraghe e Villaggio La Prisgiona, Arzachena - ore 19.30 “Alla scoperta del Territorio”, visita archeologica guidata al Nuraghe e Villaggio La Prisgiona.

Si inaugura il 27 Luglio al Villaggio Harrods con inizio alle ore 19.30 con il celebre giornalista e volto noto televisivo come inviato Rai Antonio Caprarica autore del volume “Il Romanzo di Londra” STORIE, SEGRETI E MISFATTI DI UNA CAPITALE LEGGENDARIA , dialoga con l’autore il giornalista Nicola Pinna de La Stampa. CON UNA GUIDA D’ECCEZIONE, ANTONIO CAPRARICA, ALLA SCOPERTA DI UNA LONDRA MISTERIOSA E AFFASCINANTE- Londra appare come un immenso palcoscenico sul quale si intrecciano storie antiche e nuove che nascono dalle strade e dalle pietre, dai luoghi più gloriosi, paurosi e incantevoli della metropoli.

Il 28 Luglio sempre presso il Villaggio Harrods alle ore 22.00 Concerto del Cantautore sassarese Beeside, Federico Pazzona, voce e chitarra che propone un lavoro che si muove fra canzone d'autore e folk di matrice inglese. Il suo primo disco, "Mood Spirals", è uscito nel 2012 per l'etichetta indipendente "Seahorse/Red Birds", ricevendo ottimi consensi presso alcune tra le migliori testate musicali italiane Secondo incontro della rassegna letteraria il 29 Luglio ancora nella suggestiva location di Harrods alle ore 19.30 con la prestigiosa firma di Antonella Boralevi autrice del best seller ‘La Locanda delle occasioni perdute’, presentato dal giornalista Ernesto Massimetti.

Il 30 Luglio in Piazzetta degli Archi alle ore 18.00 spettacolo per bambini “La Capretta” tratto dall’opera di Maria Lai e interpretato da Giulia Ledda in collaborazione con la libreria per ragazzi Per filo e per segno.

Il 31 Luglio nella Chiesa Stella Maris alle ore 22.00 Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna con il Gran Galà della Lirica dedicato alle più celebri arie d’opera di Mozart, Puccini, Rossini, Mascagni, Verdi e Bizet. (ingresso gratuito)

Agosto inizia con un altro incontro con gli scrittori: 1 agosto e sarà al Villaggio Harrods ore 19.30 un’ altra grande personalità del panorama televisivo nazionale. Il notissimo presentatore della trasmissione televisiva Rai Voyager Roberto Giacobbo, presentato dal giornalista della redazione sarda della tv di Stato Paolo Mastino, parlerà della suo ultimo libro “Viaggio nelle Città Segrete”. Roberto Giacobbo ci guiderà in un affascinante viaggio attraverso un'Italia meno conosciuta, un percorso di scoperta di misteri nascosti, a volte proprio sotto i nostri occhi, e che Giacobbo racconta come una vera e propria caccia al tesoro: dal labirinto sotto la citta' di Roma al rifugio segreto di Michelangelo nel cuore di Firenze e ancora, le ville sotto il mare di Napoli, i Beati Paoli di Palermo, i tunnel di Torino e tanti altri. Il 2 Agosto al Villaggio Harrods alle ore 22.00 un Concerto per gli appassionati dei classici evergreen della musica internazionale in chiave chillout e Lounge electro-acustico con protagonista il Summer Chiara Trio.

Il 3 Agosto ancora letteratura di qualità con un successo editoriale di una rivelazione del panorama culturale isolano Cristina Caboni che al Villaggio Harrods alle ore 19.30 presenterà uno dei libri più venduti nel 2015 ‘Il Sentiero dei Profumi’, dialoga con l’autrice la giornalista Daniela Astara. Non poteva mancare l’appuntamento con il suggestivo Concerto all’Alba nel suggestivo scenario della Spiaggia di Capriccioli. Il 6 Agosto alle ore 05.30 l’ Orchestra Ellipsis proporrà celebri melodie e musiche da film, un appuntamento che ogni anno richiama turisti di tutte le parti del mondo.

Il 7 Agosto gli incontri letterari si spostano in Piazzetta degli Archi sempre alle ore 19.30 per l’evento organizzato in collaborazione con il Club Inner Wheel International del Distretto 208 Italia. Scrittrici, intellettuali e operatrici del volontariato parleranno del libro "Noi, per le Donne" e delle figure femminili che hanno fatto la storia del nostro paese. Modera l’incontro la giornalista Caterina De Roberto, capo servizio L’Unione Sarda –Olbia. Il ricavato del libro sarà destinato ad associazioni che operano a sostegno delle donne in difficoltà. Intervengono: Silvia Palmas - Past Governatrice Distretto 208 Italia - I.I.W.; Carlo Delfino – Editore;Natalino Piras – Scrittore; Bruna Putzulu - Docente Gestione Risorse Umane e Leadership Università degli Studi di Sassari Laura Cosentino Imprenditrice -Janas Food.

Il 10 Agosto al Villaggio Harrods alle ore 22.00 Concerto del Luigi Frassetto Quartet "Musiche per Tramonti": Atmosfere lounge, jazz bossanova si fondono con il gusto cinematografico. Il quartetto capitanato da Luigi Frassetto, compositore e musicista di Sassari da anni diviso fra Londra e la terra sarda. Autore di numerose colonne sonore tra lounge music e bossanova, Frassetto proporrà "Musiche per tramonti", il suo nuovo set dalle evidenti suggestioni cinematografiche.

Il 12 Agosto un evento molto atteso dagli appassionati di letteratura. Al Villaggio Harrods con inizio alle ore 19.30 Marcello Fois, presentato da Costantino Cossu capo redattore delle pagine culturali della Nuova Sardegna, parlerà del suo ultimo lavoro pubblicato da Einaudi “Luce Perfetta”. “Luce perfetta sono quei rarissimi momenti in cui abbiamo le idee perfettamente chiare, è l’attimo che qualche volta ignoriamo e che invece, se avessimo ascoltato, tutto sarebbe andato per un altro verso”. Marcello Fois racconta la contemporaneità come un tempo eterno. Il respiro epico e la tensione drammatica della sua scrittura danno vita a una storia dove il desiderio e la vendetta, la colpa e il perdono, si fondono inestricabilmente. Mostrandoci come la letteratura, da sempre, parli di una cosa sola: di noi.

Il 13 Agosto nella Spiaggetta sottopiazza alle ore 18.00 “Spettacolo per bambini” con l’animazione della compagnia Equipe, tanto divertimento per i più piccoli: teatrino, truccabimbi, gonfiabile. La notte del 15 Agosto in Piazzetta Centrale alle ore 22.00 evento clou del cartellone con il Concerto di Patty Pravo, un appuntamento di grande richiamo aperto a tutti (ingresso gratuito) che vedrà esibirsi nella Piazzetta di Porto Cervo una delle cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana. Dopo alcuni giorni di pausa si riprende il 21 Agosto al Villaggio Harrods alle ore 22.00 con la musica – di una originale formazione del sassarese I Quasi TRIO, un tributo ai maestri della soul e funk music degli anni 60' e 70' con sfumature jazz e rielaborazioni originale e molto raffinate.

Il 23 Agosto penultimo appuntamento letterario, sempre al Villaggio Harrods alle ore 19.30, con Livia Manera Sambuy che presenterà il suo ultimo lavoro ‘Non scrivere di me’. Dialoga con l’autrice Ernesto Massimetti.

Anche il teatro farà capolino nelle notti estive di Porto Cervo il 26 Agosto nella Piazza dellla Chiesa Stella Maris con inizio alle ore 22.00 con il Recital “Quell’anno a Balanotti” tratto da “Paese d’ombre” di Giuseppe Dessi, interpretato dall’attore Giovanni Carroni.

In chiusura di stagione gli ultimi due appuntamenti con il Duo Catalis del virtuoso spagnolo Anton Serra al flauto il 29 Agosto al Villaggio Harrods ore 22.00 e lo scrittore Mario Fadda con il volume ‘Villa Ecclesiae’: Venti di Guerra’ il 4 settembre alle 19.30 in piazzetta degli Archi.

Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso gratuito.