Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ponte su Corso Vittorio Veneto? A Maggio (se tutto fila liscio)

Ponte su Corso Vittorio Veneto? A Maggio (se tutto fila liscio)
Ponte su Corso Vittorio Veneto? A Maggio (se tutto fila liscio)
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 November 2015 alle 17:34

condividi articolo:

Olbia, 09 Novembre 2015 - Il tavolo tecnico speciale per l'attuazione del Piano Mancini e delle conseguenti opere di mitigazione del rischio idrogeologico lavora senza sosta. Così come continuano, senza sosta, gli incontri ufficiali tra il Comune di Olbia e la Regione Sardegna sempre per verificare (e possibilmente accelerare) l'iter autorizzativo delle opere e, in particolare, dello stralcio relativo alle opere incongrue da abbattere il più velocemente possibile.

Intanto, prende forma il nuovo ponte su Corso Vittorio Veneto. "I tecnici ci hanno detto che sono a buon punto - ha detto Davide Bacciu, assessore comunale ai Lavori Pubblici -. Il progetto esecutivo è quasi pronto, così come lo studio della compatibilità idraulica. Se tutto va bene, se non ci sono intoppi o rallentamenti burocratici, contiamo di completare l'iter autorizzativo entro Dicembre e poi di fare la gara d'appalto. Entro Maggio il ponte potrebbe essere pronto".

I soldi ci sono, il progetto anche: tutto sta nel non incappare in qualche lentezza burocratica. Il che, in Italia, è quasi un miraggio. In Comune, però, sono ottimisti. Il ponte sarà a campata unica e leggermente curvo. Ci saranno marciapiedi adeguati e, se la sicurezza lo permetterà, non mancherà nemmeno la pista ciclabile. Altro punto importante sono le rotatorie: è molto probabile che, per rallentare le auto, vengano fatte due rotatorie in corrispondenza con via Marco Polo e via Cook.