Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Un olbiese alla corte di Pigliaru: Pierluigi Caria assessore regionale

Un olbiese alla corte di Pigliaru: Pierluigi Caria assessore regionale
Un olbiese alla corte di Pigliaru: Pierluigi Caria assessore regionale
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 March 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 06 Marzo 2017 - Se una parte della Gallura piange l'addio di Francesco Morandi, ormai ex assessore regionale Turismo, un'altra parte gioisce per una nuova new entry di peso: Pierluigi Caria, 48 anni, olbiese e membro attivo del Partito Democratico.

Per trovare un gallurese doc in giunta regionale bisogna tornare indietro di qualche anno, quando sotto la presidenza Cappellacci vi erano Bastianino Sannitu (Berchidda) e Andrea Biancareddu (Tempio Pausania). Guardando al lato "sinistro" dello scacchiere politico, invece, bisogna andare molto più indietro nel tempo, oltre 20 anni, con Tino Demuro (Arzachena) e Nardino Degortes (olbiese doc). Pensando a questi dati "temporali" e al delicato momento politico regionale, la nomina di Pier Luigi Caria assume un peso decisamente importante.

Con il suo ingresso in giunta con delega all'Agricoltura, Olbia e la Gallura acquisiscono - finalmente - l'importanza politica che meritano, soprattutto in vista di fondamentali battaglie come la sede dell'Autorità Portuale Unica all'Isola Bianca di Olbia. La nomina di Caria non è da considerare come un "contentino": il quasi-novello assessore regionale (il giuramento avverrà questa settimana) ha corso alle regionali scorse incassando la bellezza di 3.258 voti: solo una legge elettorale sbilanciata non gli ha consentito di entrare nell'Aula di via Roma.

Oggi, però, Caria entra a testa alta in giunta e non è solo: per le battaglie galluresi, l'assessore regionale potrà essere supportato dai quattro consiglieri regionali eletti nel Nord Est Sardegna.