Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Piano Mancini. Fasolino: "Regione non può scavalzare il Comune con prepotenza"

Piano Mancini. Fasolino:
Piano Mancini. Fasolino:
Olbia.it

Pubblicato il 23 October 2016 alle 13:35

condividi articolo:

Olbia, 23 Ottobre 2016 - Sul Piano Mancini e sul ritiro della convenzione da parte della Regione Sardegna, interviene il consigliere regionale Giuseppe Fasolino. "La Regione non può pensare di scavalcare di prepotenza il Comune di Olbia, le scelte strategiche spettano ai sindaci eletti, l’atteggiamento che vede l’assessore regionale disporre di sostituirsi a chi è stato scelto come guida della città proprio sulla partita del piano Mancini non è per nulla condivisibile - afferma Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia -. Le prove muscolari non giovano a nessuno, soprattutto se provengono da chi dovrebbe accompagnare i sindaci invece di subentrare e sostituirsi ad essi, sarebbe opportuno che anziché pensare di commissariare Olbia, la Regione si mettesse al fianco dell’amministrazione comunale per valutare le soluzioni più idonee al fine di evitare i danni causati sulla città e sulla popolazione a causa di nuovi eventi alluvionali. Le ipotesi progettuali vanno necessariamente condivise anche e soprattutto con chi ha l’onere di amministrare questa città e orientarne il futuro dello sviluppo nel rispetto della sicurezza della popolazione, delle procedure, ma anche dei singoli ruoli".

Così Giuseppe Fasolino commenta la "bagarre" in atto tra Regione e Comune di Olbia dopo che l’assessore regionale Paolo Maninchedda ha emanato l’ordinanza 1411/8 del 21 ottobre 2016 con la quale si dispone il subentro dell’ufficio commissariale in tutte le attività già in capo al comune di Olbia in merito al piano Mancini.
"Il primo obiettivo – aggiunge il consigliere gallurese - è quello di mettere in sicurezza Olbia e i suoi abitanti che non possono più vivere con la paura addosso appena inizia a piovere e sono sicuro che tutti concorderanno su questo aspetto che non può essere condizionato neanche dalla fretta di concludere l’iter per l’ipotesi del ritiro dei fondi destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico".
Fasolino è convinto che la situazione si risolverà in maniera positiva. "Sono convinto – conclude Fasolino - che l’assessore regionale ai lavori pubblici utilizzerà tutto il suo peso istituzionale senza condizionamenti di sorta per trovare la soluzione più attenta alla necessità di maggiore sicurezza idraulica per la città di Olbia nel rispetto dei ruoli e del bisogno di restituire serenità ai cittadini. Mi auguro che vinca il dialogo e la prima occasione, Nizzi e Maninchedda, di sedersi a tu per tu la potrebbero già avere lunedì a margine dell’incontro già programmato tra sindaci galluresi e componenti della IV commissione regionale sull’emergenza idrica in Gallura. Se la volontà della Regione è realmente quella di risolvere nel migliore dei modi i problemi della città di Olbia, la possibilità di vagliare anche alternative progettuali rispetto al progetto definitivo presentato non può certo rappresentare un limite invalicabile".