Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pennellate d'Autore: viaggio nell'arte con Artemisia

Pennellate d'Autore: viaggio nell'arte con Artemisia
Pennellate d'Autore: viaggio nell'arte con Artemisia
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2015 alle 20:05

condividi articolo:

Olbia, 28 Settembre 2015 – L'associazione Artemisia International Gallery, guidata dalla pittrice Maria Caterina Mariano, è tornata a stupire il mondo artistico locale con la sua ultima mostra, “Pennellate d'Autore”, inaugurata lo scorso 19 Settembre alla presenza di un folto pubblico di addetti ai lavori.

Pennellate d'Autore – Arte, Amicizia, Amore”, organizzata in perfetta sinergia con l'Accademia Internazionale Città di Roma guidata dal dottor Giovanni Maggi, è un compendio unico e meraviglioso dell'arte sarda, italiana ed europea. Colori, sfumature e arte concettuale si alternano a nudi delicatamente pennellati e paesaggi urbani diroccati di una perfezione unica. Lo spettatore non può che rimanere incantato dalla varietà dei linguaggi e dalla preziosità dei dettagli. Non manca la sardità di Lorettu, ormai famoso per i suoi grandi dipinti a tema sardo in cui la perfezione dei dettagli si sposa con l'incredibile vivacità dei colori. Una cosa non facile, considerando che le sfumature utilizzate sono quelle del marrone, dell'ocra e della terra di Siena naturale e bruciata. Colori difficili, spesso scuri, che nelle mani di Lorettu diventano vivacissimi. E poi, la materica Maria Maddalena Sposito con le sue cere e i suoi sensuali corpetti, l'indimenticabile Maria Gattu con la sua perfezione, e così via all'infinito passando per le sculture, i delicati nudi e gli astratti dirompenti. Una menzione particolare va a Carmelo Randazzo, pittore sordomuto di una bravura ed eclettismo straordinari, e agli artisti stranieri presenti grazie al maestro Ottaviani: Berit Buur, Helmut Weqer, Gerd Astrio.

E' stata una inaugurazione eccellente e la mostra sta andando molto bene – ha detto Maria Caterina Mariano, presidente di Artemisia International Gallery –. Con questo appuntamento chiudiamo la Quadriennale del Museo Archeologico di Olbia. Abbiamo anche chiuso il tour delle mostre per questo 2015, ma stiamo già lavorando ad altri eventi importantissimi. Apriremo l'Anno del Giubileo alla Galleria La Pigna di Roma con una mostra a tema dedicata al Volto Sacro di Gesù e ci occuperemo di realizzare un evento dedicato al Maestro Ottaviani. Inoltre, chiuderò personalmente l'anno con una personale nella sede dell'associazione Altra Olbia, che gentilmente ospiterà la premiazione di Pennellate D'Autore domenica prossima”.

Al vernissage di apertura ha partecipato il maestro Giuliano Ottaviani: eclettico artista, famoso in tutto il mondo, e presidente dell'associazione internazionale Eclettica, con la quale Artemisia ha avviato una interessante collaborazione. Insieme al maestro Ottaviani, erano presenti il critico Stefano Di Marino e il dottor Giovanni Maggi (presidente dell'Accademia Internazionale Città di Roma).

La consegna degli attestati avverrà domenica 04 Ottobre, dalle ore 18:30, nella sede dell'associazione Altra Olbia in Piazza Mercato.

Questi i 26 artisti che partecipano a Pennellate d'Autore:

Berit Buur Helmut Weqer Gerd Astrio Flora Torrisi Maria Maddalena Sposito Michela Pileri Monica Zorzi Maria Ludovica Pantoli Piletti Maria Gattu Giovanna Cherchi Carlo Marraffa Lucia Contini Gina Muntoni Manuela Barrottu Carmelo Randazzo Matteo Delogu Tullio Dallapiccola Francesca Clerici Anna Sblendorio Franca Fedrizzi Francesca Martinelli Emanuele Pipere Giacomo Caadducciu Leonardo Lorettu Giuseppe Amato Piera Pazzaglia