Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: un nuovo parco per valorizzare la città

Olbia: un nuovo parco per valorizzare la città
Olbia: un nuovo parco per valorizzare la città
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 February 2018 alle 17:34

condividi articolo:

Olbia, 06 febbraio 2018 - Se c'è una cosa che si rimprovera spesso a Olbia è di non essere una città verde: poche le aree verdi degne di questo nome (Fausto Noce, Baden Powell, Fronte mare), ancor meno il verde pubblico diffuso nelle strade e nelle piazze.

Ora il Comune di Olbia, con l'amministrazione guidata dal sindaco Settimo Nizzi, ha deciso di sostenere un progetto tutto verde che porterà alla realizzazione di una serie di villette nella cosiddetta lottizzazione Abbafritta (via Mosca), abbinata a un grande parco di ben nove ettari. Grazie all'accordo raggiunto con il Comune, i privati realizzeranno questo grande polmone verde a ridosso di Viale Aldo Moro e via Mosca e contestualmente si vedranno scalcolati gli oneri di urbanizzazione.

Tale variante, dopo essere stata approvata dalla commissione Urbanistica presieduta dal consigliere comunale Bastianino Monni, è passata in Consiglio comunale e ora bisogna aspettare solo la sua realizzazione.

Il Parco sfrutterà in ambito naturalistico il corso d'acqua presente in loco, ma avrà anche camminamenti, essenze arboree mediterranee, un'area parcheggi, campi da tenni, aree per ginnastica libera, un parco giochi per bambini/e, un anfiteatro, tanto prato e servizi igienici. Manca, osservando il progetto reperibile sul sito del Comune, un'area attrezzata per cani: considerando che l'unica è al parco Fausto Noce, la speranza è che il Comune ponga rimedio a questo deficit (anche in altre aree).