Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Parco Padrongianus. Appello di Giovannelli agli operatori

Parco Padrongianus. Appello di Giovannelli agli operatori
Parco Padrongianus. Appello di Giovannelli agli operatori
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 April 2015 alle 12:38

condividi articolo:

Olbia, 27 Aprile 2015 - Il Parco Padrongianus non è stato dimenticato dalle istituzioni. Il Comune di Olbia ha fatto una manifestazione di interesse per la gestione. Lo ha detto il sindaco Gianni Giovannelli durante il convegno sul turismo attivo svoltosi nell'aula magna della facoltà di Economia del Turismo di Olbia.

Il Parco Padrongianus è stata la prima vittima della chiusura della Provincia di Olbia-Tempio. Fiore all'occhiello della protezione ambientale, il Parco Padrongianus rappresenta una vera e propria eccellenza del territorio e, negli anni, è diventato un punto di riferimento per le famiglie olbiesi, le scuole e gli operatori turistici.

Ormai da molte settimane il Parco è chiuso e molte persone si chiedono se riaprirà mai. Di sicuro il Comune di Olbia non permetterà che il Parco Padrongianus rimanga chiuso per sempre, ma servono risorse. "Abbiamo fatto una manifestazione di interesse - ha detto Gianni Giovannelli, rivolgendosi alla platea -, ma abbiamo bisogno dell'appoggio degli imprenditori e delle associazioni. Da soli non possiamo farcela".

In pratica, il Comune di Olbia potrebbe prendere in carico il parco fluviale a patto che si crei una sorta di rete di solidarietà tra imprenditori, associazioni e cittadini affinchè la riapertura non sia onerosa per le casse comunali. Il parco è una struttura complessa e la Provincia, finché ha potuto, ha sempre messo a bando la gestione con importanti risorse finanziare, favorendo le cooperative di professionisti nell'educazione ambientale. Scaduto l'ultimo appalto e venuto meno il sostegno economico della Provincia, il parco è stato costretto alla chiusura in attesa di tempi migliori.