Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Otto marzo: anche la Radio ha festeggiato le donne

Otto marzo: anche la Radio ha festeggiato le donne
Otto marzo: anche la Radio ha festeggiato le donne
Olbia.it

Pubblicato il 11 March 2017 alle 11:13

condividi articolo:

Olbia, 11 Marzo 2017 - Anche quest'anno Radio Internazionale ha festeggiato l'8 Marzo in modo diverso,unico. "Non celebrando la donna con i consueti proclami, spesso utilizzati peraccontentare più che per sostenere - si legge in un comunicato firmato dalla direttrice Maria Pintore -.Grazie alla disponibilità di Mario Rama, Maestro di Arti Marziali e esperto di difesapersonale, è stata trasmessa in diretta dagli studi di Radio Internazionale, la primalezione di difesa personale dedicata alle donne".

Un progetto nato per supportare e aiutare a comprendere meglio le situazioni pericolose ecome affrontarle."Il corso completamente gratuito è articolato in 10 lezioni che sisvolgeranno nella palestra Air Sporting Club Zona Aeroporto Olbia - continua la nota stampa -.Radio Internazionale in occasione dell'8 marzo ha ospitato 8 ragazze che hannoseguito con molto interesse la prima lezione del maestro Mario Rama, impegnato nellarealizzazione di un metodo che si occupa della sicurezza delle donne valutando ogni aspetto,dalle tecniche di difesa, fino all'aspetto psicologico valido aiuto per combattere la paura."Difesa Donna" non è un corso di arti marziali, kickboxing o di generica difesa personal, èun metodo di Antiaggressione femminile frutto di lavoro specifico e adatto a tutte ledonne . Mario Rama , da tempo, grazie alla rubrica "Combat & Fitness" in onda su Radio Internazionale, cerca di avvicinare il pubblico alle arti marziali, spiegando alla radio quali sono i metodi, le tecniche, i protagonisti e i risultati che questo tipo di sportpuò offrire al pubblico".

Non solo difesa: Radio Internazionale ha dato spazio alla comunità femminile romena residente a Olbia. "Grazie alla collaborazione instaurata con la Comunità Romena, l'8 Marzo è statoarricchito dalla presenza di bambini e adulti, desiderosi di far conoscere alla radio letradizioni popolari dedicate alla mamma in questa giornata - continua Maria Pintore -.La comunità Rumena conta un elevato numero di cittadini perfettamente inseriti nelcontesto sociale ed economico sia della Sardegna che della Gallura e di Olbia inparticolare. Sono 3.000 le persone di nazionalità rumena che vivono ad Olbiafacendone fieramente parte.Radio Internazionale, tenendo conto anche del nome che, porta, ha aperto le sueporte alla comunità offrendo la possibilità di cantare ai microfoni e in diretta i cantitradizionali proposti da Eddi, Edoardo, Bianca, Maria, Valeria, Maria, Giorgiana e Simona.Patrik e Michela hanno invece raccontato , storie e particolari della tradizione popolare".

Da qualche mese, su Radio Internazionale Costa Smeralda, va in onda la rubricasettimanale"La voce della Romani" dedicata alla comunità Rumena: feste, tradizioni,problemi di inserimento, valutazioni sociali. "Attraverso il sito www.radiointernazionale.it gli ascolti del programma arrivanoanche dalla Romania , creando un ponte fra la comunità sarda e i connazionali, cosìla radio diventa strumento si comunione e di unione fra popolazioni diverse chedividono la stessa quotidianità", conclude la nota stampa.