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Cronaca

Operatori a turistici a lezione di... turismo 2.0 - Successo per il convegno organizzato dall'Assessorato guidato da Marco Vargiu

Operatori a turistici a lezione di... turismo 2.0 - Successo per il convegno organizzato dall'Assessorato guidato da Marco Vargiu
Operatori a turistici a lezione di... turismo 2.0 - Successo per il convegno organizzato dall'Assessorato guidato da Marco Vargiu
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 April 2013 alle 15:23

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Olbia - Grande successo per il convegno "Revenue & Destination Manangement - Quando l'accoglienza fa la differenza", in corso al Museo archeologico di Olbia sino a Domenica 14 Aprile. Il simposio, organizzato dall'assessorato al Turismo guidato da Marco Vargiu e seguito da 180 operatori accreditati, affronta alcune delle tematiche più importanti per il turismo alberghiero nostrano. Innanzitutto le nuove tecnologie. Da questo punto di vista Olbia non è poi così indietro, anzi. A sottolinearlo è la dottoressa Lucialda Lombardi, braccio destro di Vargiu. "Gli hotel olbiesi sono assolutamente al passo coi tempi - ha affermato la dottoressa Lombardi - anche il più piccolo bed and breackfast è fornito di un sito internet, certo a volte manca l'interattività, ma ci si può lavorare". Dalla prima mattinanata sono emersi fondamentalmente un concetto: essere in rete non basta per attrarre i clienti. Un sito internet, di per sè, non garantisce nulla. L'unico modo per sfruttare la meglio la madre di tutte le reti è conoscere i meccanismi con i quali essa funziona e affidarsi alle nuove tecnologie e metodologie di marketing. Ad esempio, Tripadvisor è una fonte inestimabile di suggerimenti ma anche un mezzo per effettuare una vera e propria analisi dell'immagine turistica di una determinata località. ALtri aspetti interessanti riguardano il modo in cui si fa booking on-line. Si può scegliere, ad esempio, di occupare le camere rimaste vuote con una sorta di proposta prezzo al contrario, nella quale è il turista a decidere il prezzo. O ancora, puntare sull'essere pet-friendly o child-friendly. Chi viaggia con la famiglia al seguito o col quattro-zampe ha necessità particolari. Coccolare questi segmenti può incrementareil flusso dei clienti. E così via sino all'importanza degli eventi sportivi locali come occasione di marketing territoriale. "Lezione", questa, tenuta da Daniela Taschini della Federazione Motociclistica Italiana.