Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Zona Baratta: "metteremo le maxi idrovore"

Olbia. Zona Baratta:
Olbia. Zona Baratta:
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 December 2017 alle 19:38

condividi articolo:

Olbia, 29 dicembre 2017 - Tra i vari punti toccati dal sindaco Settimo Nizzi durante la conferenza stampa di fine anno c'è anche quello relativo a Zona Baratta: uno dei quartieri più colpiti durante la prima e la seconda alluvione.

Nelle settimane scorse i residenti hanno più volte sollecitato il Comune per sapere come si intende procedere per salvare il quartiere da un eventuale allagamento: Nizzi ha risposto così in conferenza stampa, evitando le polemiche e concentrandosi sui progetti. "Appena arriverà l'ok, siamo pronti a spendere circa 2,5 milioni di euro", ha detto il primo cittadino.

Gli interventi in Zona Baratta sono diversi e molti riguardano la sistemazione della rete per la raccolta delle acque bianche, attualmente insufficiente e non ottimale. I lavori, però, non riguardano solo i sottoservizi primari: "Metteremo delle pompe idrovore ciclopiche vicino all'Ipia, ognuna dotata di cabina elettrica e gruppo elettrogeno - spiega il sindaco -. Ogni pompa costa circa 100 mila euro". Spetterà a queste mega pompe gestire il surplus d'acqua, evitando così l'ennesimo allagamento del quartiere.