Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
Christmas park babbo Natale Golfo Aranci capodanno epifania

Olbia. Zona Baratta scrive al sindaco Nizzi: “siamo preoccupati”

I residenti non ricevono risposta, ma chiedono ancora dialogo

Olbia, 21 novembre 2017 – Il quartiere Baratta, una delle zone più alluvionate di Olbia nel 2013 e nel 2015, torna a chiedere l’apertura di un dialogo con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Settimo Nizzi. “Non vogliamo fare nessuna polemica – spiega il comitato spontaneo di Zona Baratta -, vorremmo semplicemente avere una risposta dal sindaco“.

Lo scorso 18 ottobre, con protocollo 0096504, il comitato spontaneo ha protocollato in Comune una lettera intitolata “Richiesta di informazioni in merito a misure precauzionali da attuarsi nel quartiere Baratta” con la quale il gruppo di residenti ha chiesto alcune delucidazioni alla struttura comunale. “Il dicembre scorso è stato presentato il progetto su Zona Baratta, molto articolato e diviso in lotti. Capiamo che ci sia la burocrazia – spiega Noemi Silvestrini -, ma chiediamo solamente se, in caso di emergenza, esiste un piano contro un eventuale ritorno d’acqua su Zona Baratta“.

A oggi, dal Comune di Olbia non è arrivata una risposta: “Non vogliamo fare polemica – sottolinea Maria Dettoto, altro membro del comitato spontaneo -. Vorrei solo sapere cosa succede quando pioverà. Io il mio l’ho fatto: ho messo una paratia che fino a un metro mi salva. Il Comune cosa fa per conto suo?“.

La preoccupazione, nel quartiere, è tanta: i residenti sono ormai consapevoli di vivere in un luogo pericoloso e compromesso dal punto di vista urbanistico: la lottizzazione rialzata, il canaletto semi-tombato che ributta indietro l’acqua, il tappo della ferrovia sul Seligheddu, la rete delle acque bianche che va in tilt facilmente, le pendenze delle strade, la vicinanza con il fiume, l’abbandono incontrollato di rifiuti che in caso di allagamento possono trasformarsi in tappi contro il deflusso delle acque e così via. Per questo motivo, i residenti chiedono a gran voce un incontro con il sindaco Nizzi.

Riportiamo la lettera protocollata il 18 ottobre 2017.

OGGETTO:  RICHIESTA DI INFORMAZIONI IN MERITO A MISURE PRECAUZIONALI DA ATTUARSI NEL QUARTIERE BARATTA.

Onorevole Signor  Sindaco,

la presente vuole essere una richiesta di chiarimenti alle dichiarazioni da lei rese a mezzo stampa  relativamente ai lavori da attuarsi nel quartiere Baratta al fine di scongiurare nuovi eventi alluvionali.

Lei rende noto che “gli interventi programmati sono in dirittura d’arrivo”  , che sono disponibili 2.000.000 di euro e che mancano solo le gare d’appalto per assegnare i suddetti lavori.

I cittadini residenti nel quartiere comprendono  che il protrarsi dell’inizio delle opere sia dovuto alle lungaggini burocratiche che codesta amministrazione ha incontrato  .

Tuttavia è preoccupazione generale il fatto che tali lavori non possano essere compiuti prima dell’inizio della stagione delle piogge, un momento critico perché in tale periodo sono molto alte le probabilità che si verifichino eventi piovosi particolarmente intensi .

Tutti i residenti hanno adottato autonomamente misure precauzionali e di sicurezza a tutela delle proprie case, ma sono consapevoli del fatto che potrebbero essere insufficienti a fronte anche di eventi piovosi di moderata entità, come purtroppo si è visto in occasione dell’allagamento del quartiere nel 2015.

Pertanto chiedono quali forme di monitoraggio, controllo ed intervento il comune abbia predisposto per affrontare eventuali emergenze meteorologiche fino al momento della effettiva esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del quartiere.

Fiduciosi di un celere riscontro ed accoglimento della presente istanza i residenti del quartiere Baratta

Porgono             

Distinti saluti


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
Comune Loiri Porto San Paolo calendario Natale 2017 Capodanno 2018 eventi programma
ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino

More in Cronaca Olbia

ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE