Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, emergenza buche: l'asfalto dura meno di quattro anni

Olbia, emergenza buche: l'asfalto dura meno di quattro anni
Olbia, emergenza buche: l'asfalto dura meno di quattro anni
Camilla Pisani

Pubblicato il 29 April 2016 alle 18:23

condividi articolo:

Olbia, 29 aprile 2016 - Le voragini nell'asfalto sembrano essere il marchio distintivo di Olbia: basta fare un rapido giro per le vie principali (e non) della città, per accorgersi di quanta incuria sia dedicata alla manutenzione del manto stradale. Due dei casi più eclatanti riguardano una delle arterie principali della città: corso Vittorio Veneto; il ponte cavalcavia che la collega a via Roma presenta un gigantesco solco nell'asfalto, così profondo da far sobbalzare le automobili che ci passano sopra: evitarlo è praticamente impossibile, visto che la spaccatura attraversa le corsie in entrambi i sensi.

Sempre in via Vittorio Veneto, tra tombini non a raso e buche di varie dimensioni, colpisce una vera e propria voragine, irregolare e di dimensione estesa;tramitelo Street View di Google Maps, strumento che fotografa ogni angolo del mondo, è possibile osservare il cambiamento progressivo dello stato del manto stradale dei due punti menzionati: nel 2012 infatti, l'asfalto appare integro e liscio, mentre in foto recenti si nota il degrado sempre più accentuato. L'asfalto sembrerebbe deteriorarsi a velocità lampo, e in maniera molto grave.

Evidentemente a causa di una mancata manutenzione e di lavori eseguiti male, una via di ingresso come è corso Vittorio Veneto si presenta come un pessimo biglietto da visita per la città di Olbia: un'intervento prioritario che meriterebbe di essere messo in agenda, dalle amministrazioni, al più presto.