Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: il nuovo passito della cantina Siddùra alla conquista dei mercati internazionali

Olbia: il nuovo passito della cantina Siddùra alla conquista dei mercati internazionali
Olbia: il nuovo passito della cantina Siddùra alla conquista dei mercati internazionali
Camilla Pisani

Pubblicato il 06 December 2016 alle 16:22

condividi articolo:

Olbia, 08 dicembre 2016 -Si chiama Nùali ed è un passito, il nuovo vino che Siddùra lancerà sulmercato entro la fine dell’anno. L’ultimo nato della Cantina di Luogosantoarricchisce la gamma dei vini dell’azienda gallurese con un prodotto dinicchia, che abbina la qualità dell’uva a una tecnica di lavorazione che vieneperfezionata attraverso un lungo affinamento in bottiglia.

Finora la produzionesi era concentrata sul Vermentino DOCG di Gallura, sul Cannonau, sulSangiovese/Cabernet Sauvignon e sul Cagnulari.

Nùali, perfetto vino dadessert, è un Moscato giallo di Sardegna al cento per cento, concaratteristiche importanti. Si tratta quindi di un nuovo passito sardo che avràla possibilità di affermarsi in contesti internazionali, seguendo la strategia disviluppo della Cantina Siddùra: l’azienda gallurese, infatti, nei prossimi mesiporterà tutti i suoi vini, compreso Nùali, al Prowein di Dusseldorf, al Vinitaly diVerona e a Londra, alla London Wine Fair 2017.

Fabrizio Abis, sommelier dell’associazione italiana sommelier, racconta ilnuovo vino gallurese: “Un vino che esprime la vocazione territoriale confranchezza aromatica, di un vivace giallo luminoso. Elegante, sprigiona unfinale lungo con accenni di freschezza balsamica”.

L’ampliamento dei prodotti in commercio risponde allavolontà di crescere e di stupire il mercato. Massimo Ruggero, amministratoredelegato di Siddùra, usa quasi uno slogan per illustrare la situazione attuale:“La difficoltà non è crescere ma rimanere grandi. Il mercato richiede semprel’apporto di novità perché si muove in maniera veloce e si aspetta che allaqualità dei vini già esistenti venga abbinato un ulteriore ampliamento dellagamma”.

Il passito di Siddùra, che prossimamente verrà immesso sulmercato, è stato presentato in anteprima al ristorante Su Carduleu diAbbasanta del noto chef Roberto Serra. Il nuovo vino ha chiuso in dolcezza lacena dedicata ai grandi sommelier della Sardegna e alla cantina Siddùra.