Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Imperia: addio, pista ciclabile

Olbia, via Imperia: addio, pista ciclabile
Olbia, via Imperia: addio, pista ciclabile
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 September 2016 alle 16:54

condividi articolo:

Olbia, 14 Settembre 2016 - Hanno avuto una vita travagliata. Sono state amate e odiate, criticate e osteggiate, vilipese e utilizzate, e alla fine hanno dovuto alzare "bandiera bianca". Parliamo delle piste ciclabili di via Imperia, realizzate dalla passata amministrazione.

Lo scorso 28 Luglio, il Comune di Olbia - a poco più di un mese dall'ingresso della nuova amministrazione - ha deciso di eliminare le piste ciclabili attraverso un'ordinanza. I lavori di cancellazione sono iniziati in questi giorni: ora, al posto della striscia gialla che delimitava lo spazio per le biciclette, campeggia una lunga striscia nera.

Pochi giorni fa, il collettivo che si occupa di mobilità sostenibile a Olbia aveva incontrato il sindaco Settimo Nizzi proprio per sensibilizzarlo sul tema. Durante l'incontro, le associazioni hanno espresso i loro dubbi sulla cancellazione delle piste ciclabili di via Imperia, mentre il sindaco ha illustrato la sua idea di mobilità sostenibile e i progetti che vuole portare avanti nei prossimi 5 anni di governo.

Le reazioni a questa cancellazione sono discordanti e non c'è un'unanimità. Su Facebook si alternano commenti pro cancellazione e commenti anti cancellazione. L'unico argomento sul quale concordano i "social-olbiesi" è la necessità di queste infrastrutture: Olbia non può farne a meno, per cui se in via Imperia vengono cancellate in qualche modo l'amministrazione dovrà rimediare, possibilmente con un'infrastruttura migliore.