Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, l'odissea di Via Abete Bianco: manca tutto, anche le fognature

Olbia, l'odissea di Via Abete Bianco: manca tutto, anche le fognature
Olbia, l'odissea di Via Abete Bianco: manca tutto, anche le fognature
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 October 2016 alle 13:33

condividi articolo:

Olbia, 18 Ottobre 2016 - Se non è una vera odissea, poco ci manca. Siamo in Via Abete Bianco, una piccola stradina senza uscita situata nel pieno centro di Murta Maria a due passi da tutto: dalla scuola della frazione, dalla chiesa, dalle attività commerciali e dalla spiaggia. Eppure, a giudicare dal suo aspetto, sembra essere lontana chilometri e dispersa in piena campagna.

"Siamo disperati - raccontano i residenti di via Abete Bianco -. Ogni volta che piove non possiamo uscire di casa". La strada ha una parte "alta" e una parte "a conca": in quest'ultima, a ogni pioggia, si forma un enorme lago che impedisce ai residenti di uscire di casa. L'acqua arriva a 30 centimetri di altezza, se non di più, e rimane a stagnare per giorni creando l'habitat ideale per le zanzare. Per i residenti questa situazione è diventata insostenibile e chiedono l'intervento dell'amministrazione. "In comune conoscono molto bene la situazione, siamo in queste condizioni da almeno dieci anni - spiegano i residenti -. Incontreremo il sindaco il prossimo 25 Ottobre, speriamo che si possa fare qualcosa. Qua manca tutto, anche la fognatura".

I residenti ci spiegano che le fognature esistono, ma che si fermano a poche decine di metri dalle loro case. "Noi abbiamo le case in regola - sottolineano i residenti - e abbiamo pagato tutte le tasse. La fognatura c'è, sta a dieci metri da noi, ma noi abbiamo solo le fosse biologiche". Via Abete Bianco non è solo senza fognatura: in realtà mancano tutte le infrastrutture primarie, a cominciare dalla rete per le acque bianche che consentirebbe all'acqua piovana di defluire senza bloccare gli ingressi delle case. Inoltre mancano l'asfalto, i marciapiedi e l'illuminazione pubblica. "Di notte non si vede nulla, è buio completo - continuano i residenti -. La strada è così malmessa che abbiamo paura anche di fare una passeggiata". In effetti, la strada è piena di pietre ed è facile cadere facendosi male.

"A noi piace abitare qua, non ci sono solo seconde case - concludono i residenti -. A Murta Maria si sta benissimo. C'è un'ottima scuola e c'è tranquillità. Ci piacerebbe solo avere una strada come si deve".