Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, vaccini e scuola: nessun bambino escluso dagli asili

Olbia, vaccini e scuola: nessun bambino escluso dagli asili
Olbia, vaccini e scuola: nessun bambino escluso dagli asili
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 September 2017 alle 12:06

condividi articolo:

Olbia, 19 settembre 2017 - Vaccini e ritorno a scuola: in Sardegna il rispetto della legge 119 sarà tassativo. A fare chiarezza, con delle circolari apposite, è l'Ufficio Scolastico Regionale. In questi giorni, le famiglie sarde stanno toccando con mano cosa significa rispettare o non rispettare la legge sulle vaccinazioni obbligatorie. Tra anomalie e rispetto tassativo, c'è anche qualche situazione tranquilla come quella di Olbia.

"Qua è tutto tranquillo - spiega Sabrina Serra, assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia -. Le famiglie sono molto collaborative e per ora non si segnalano bambini non ammessi nelle nostre strutture". La situazione olbiese sembra quasi anomala rispetto a tutto il panorama regionale dove ci sono scuole che hanno ammesso bambini non in regola con le vaccinazioni e scuole che tassativamente non li ammettono. A Olbia, alcune scuole - come via Vignola - hanno predisposto un modulo proprio che descrive la situazione vaccinale dello studente vaccino per vaccino: prenotato, fatto, immune per aver passato la malattia e così via. Uno schema che aiuta a capire a che punto è il piccolo studente della scuola dell'infanzia con l'obbligo vaccinale (requisito fondamentale per essere ammesso e frequentare). Poi, dall'altro lato, ci sono le famiglie olbiesi che stanno cercando di rispettare la normativa. "Molte famiglie chiedono la prenotazione dei vaccini alla Asl tramite raccomandata e presentano quella - continua l'assessora olbiese -. La Asl poi li ricontatta per la prenotazione. In questi giorni sto girando le scuole della città e devo dire che le famiglie sono molto presenti e si stanno informando".

Insomma, per adesso non si registrano problemi di ammissione alle scuole per l'Infanzia (gli unici bambini non in regola sono stranieri e le scuole si stanno attivando per informare al meglio le famiglie). A fine Ottobre è rimandato l'appuntamento con gli altri ordini di scuole: il 31/10 scade il termine per presentare il libretto vaccinale o la documentazione sostitutiva.