Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, torna la truffa on line "Aiuto, sono in Inghilterra"

Olbia, torna la truffa on line
Olbia, torna la truffa on line
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 March 2014 alle 14:02

condividi articolo:

Olbia, 31 Marzo 2014 - Puntuale come un orologio svizzero (o come l'herpes prima del fatidico appuntamento amoroso) riecco comparire la truffa on line "Aiuto, sono in Inghilterra" nelle caselle di posta elettronica del Nord Sardegna. Tale truffa telematica viene realizzata grazie alla violazione degli account di posta elettronica e si propaga via web tramite le comunissime e-mail. I proprietari degli account si accorgono di questo solo a cose fatte, ma nel frattempo il web è invaso dalle loro richieste di aiuto.
Spero che questo ti arriva in tempo, ho fatto un viaggio a Inghilterra e la mia borsa è stata rubata con il mio passaporto, carte di credito internazionali dentro. L'ambasciata è disposto ad aiutarmi con avermi fatto prendere un volo senza il mio passaporto, solo che io devo pagare per il biglietto e l'albergo. Per il mio sgomento, non posso accedere ai miei fondi senza carte di credito, e il contatto con la mia banca, ma hanno bisogno di più tempo per elaborare e così mi ottenere una nuova. In questa spiacevole situazione ho pensato di chiedere un prestito di giorno di paga che posso ridare appena torno. Ho bisogno di circa £ 850 per coprire le mie spese. Ridarò tutto al mio ritorno. Devo prendere il prossimo volo. Se è possibile inviare i fondi tramite Western Union che è piu comdo e facile, perché è l'opzione migliore e fastetst che ho adesso. Mi hanno dato un passaporto temporaneo presso l'ambasciata in modo, che non sarà un problema se si ha il fondo inviati attraverso la Western Union locale e in 20 minuti dovrebbe essere qui. E 'più conveniente per me. Mi dispiace per ogni inconveniente causato voi. Posso inviarvi i dettagli su come fare. Aspetto con ansia la tua risposta. Saluti
Eccolo qua il testo delle mail incriminate. Un amico, un conoscente, un nostro contatto ci chiede aiuto con un'accorata lettera nella quale ci spiega che ha subìto un furto e che ha bisogno di soldi per tornare a casa. Ovviamente il nostro conoscente non è in Inghilterra e, se anche lo fosse, basta fare una telefonata per togliersi il dubbio. In ogni caso, mai credere a queste richieste di aiuto: sono tutte truffe telematiche.