Tuesday, 14 May 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

Olbia, successo per l'antologica dell'artista Tore Fancello: prorogata fino al 28 dicembre

La mostra "Tra le pieghe del tempo" nel decennale della scomparsa del noto pittore è curata dal dottor Dario Bassu

Olbia, successo per l'antologica dell'artista Tore Fancello: prorogata fino al 28 dicembre
Olbia, successo per l'antologica dell'artista Tore Fancello: prorogata fino al 28 dicembre
Patrizia Anziani

Pubblicato il 22 December 2023 alle 11:15

condividi articolo:

Olbia. Olbia. Grande interesse e successo per la mostra “Tra le pieghe del tempo”  allestita al Museo Archeologico di Olbia.  L’antologica nel decennale della scomparsa del noto pittore olbiese Salvatore Fancello, meglio conosciuto con il diminutivo Tore, è stata prorogata fino al prossimo 28 dicembre. Curata dal dottor Dario Bassu, la mostra celebra la carriera artistica del pittore olbiese scomparso nel 2013 all'età di 80anni.

Una mostra interessante e coinvolgente resa possibile anche grazie alla disponibilità dei numerosi collezionisti estimatori delle opere di Fancello che, invitati dalla figlia Silvia Lidia, hanno messo a disposizione i dipinti dell'artista regalando ai visitatori un’occasione imperdibile per conoscere ed ammirare un pittore che ha saputo interpretare con sensibilità e originalità il suo tempo e il suo territorio, la sua amata Olbia e la Gallura.  Al vernissage dello scorso 9 dicembre, atteso come una festa che oggi può considerarsi una vera e propria operazione culturale collettiva, ha partecipato un numeroso pubblico attento e commosso. 

L'antropologo e scrittore Bachisio Bandinu, che ha inaugurato la mostra, descrive l'artista Tore Fancello come "Un artista pienamente integrato nella sua comunità, nell'universo culturale e sociale che egli rappresenta mirabilmente nella scena quotidiana". Scrive inoltre Bandinu: "Ció che colpisce nella pittura di Tore Fancello è l'appassionata ricerca attraverso le forme e il colore, di quell'intenso mondo familiare della sua terra che trova nelle espressioni di figure umane, di paesaggi e di oggetti, i segni più segreti di un'antica antica cultura".

La mostra “Tra le pieghe del tempo”  presenta circa 50 opere che testimoniano la versatile sensibilità, la padronanza della tecnica e la creatività di Fancello, capace di esprimersi con pennello e colori ad olio in diversi generi spaziando dai paesaggi ai ritratti, dalle nature morte ai nudi femminili, questi ultimi mai volgari o irrispettosi.  

L'antologica“Tra le pieghe del tempo”, in mostra al Museo Archeologico di Olbia, è ancora visitabile oggi, 22 dicembre, il 23 mattina e sera, il 24 mattina e il 27 e 28 dicembre, mattina e sera,  dalle ore  08:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00.

In occasione dell'esposizione è stato realizzato un catologo della mostra con i testi a cura di Dario Bassu e Bachisio Bandinu.