Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. Strade pericolose: "servono le strisce pedonali 3d"

Olbia. Strade pericolose:
Olbia. Strade pericolose:
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 November 2017 alle 11:12

condividi articolo:

Olbia, 08 novembre 2017 - La sicurezza stradale è al centro dell'ultimo tema affrontato dai Riformatori olbiesi, coordinati da Alessandro Fiorentino. Lo scopo è sollecitare l'intervento dell'amministrazione sulla poca sicurezza presente nelle principali strade della città.

"Il coordinamento cittadino dei riformatori di Olbia pone all'attenzione della giunta e del consiglio comunale un problema che ormai andrebbe risolto la messa in sicurezza delle fondamentali vie della città che avendo lunghi rettilinei sono spesso scambiate come piste da automobilisti e motociclisti scellerati - si legge in una nota stampa -.Le macchine e le moto sfrecciano a velocità folle e gli incidenti sono molteplici, con gravi epiloghi alcune volte letali".

I Riformatori olbiesi propongono una soluzione: "La nostra proposta è di dotare gli attraversamenti pedonali con la segnaletica tridimensionale per fare rallentare i mezzi". L'ingegnoso sistema è già utilizzato in diverse zone europee con risultati piuttosto positivi: "crea un effetto ottico che porta l’autista a frenare perché crea la sensazione di un vero e proprio ostacolo".

"Un’altra soluzione da valutare può essere il ritorno dei controlli col telelaser, utilissimo strumento che individua le auto che superano la velocità consentita e quindi fa scattare il ritiro della patente -. continua la nota stampa -. Solo la presenza di questo strumento e l’aggiunta di più personale della polizia locale si potrebbero risolvere il problema".