Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, stagione turistica: crocieristi e stranieri al top delle affluenze

Olbia, stagione turistica: crocieristi e stranieri al top delle affluenze
Olbia, stagione turistica: crocieristi e stranieri al top delle affluenze
Camilla Pisani

Pubblicato il 15 June 2016 alle 11:49

condividi articolo:

Olbia, 15 giugno 2016 - Numeri in crescita e trend positivo: questa l'impressione sulla stagione turistica appena iniziata; il centro storico pullula di gente, e già a colpo d'occhio si intuisce che i pronostici positivi dei mesi scorsi possono dirsi confermati. Le attività commerciali confermano la tendenza, parlando di una buona affluenza, sia di giorno che di sera; i dati sono estremamente confortanti, e parlano di un flusso di gente diverso rispetto all'anno precedente. L'affluenza è discontinua, ma porta ad Olbia moltissimi turisti stranieri, tra cui tedeschi e spagnoli; le crociere, numerosissime, fanno la loro parte nel garantire un numero di persone sempre piuttosto alto.

Ancora non si hanno dati ufficiali dalle strutture alberghiere, ma, visto il "traffico" presente sia in città che nelle zone vicine, come Porto Rotondo, si presume che i numeri siano più che buoni. La città, quindi, sta lavorando bene; dopo una Pasqua di scarsissimi risultati, la stagione ha preso slancio, e adesso sembra completamente avviata: trenini turistici pieni, strade affollate e spiagge frequentatissime.

Sono molti i turisti che si spostano dalle zone vicine ad Olbia o viceversa: la tendenza, quest'anno, è quella di spostarsi dalle spiagge alle città, per necessità di "incastri" o semplicemente per godere appieno della zona. Quel che è certo è che l'estate turistica si presenta caldissima e ricca di opportunità: la Sardegna, e in particolare la zona della Gallura, conserva negli anni un appeal resistente al tempo, acuito anche dalla particolare situazione geopolitica, che rende questa parte del Mediterraneo una tra le più sicure e tranquille; la combinazione tra serenità e un mix di bellezze storiche e naturali sembra fare da catalizzatore per un turismo straniero sempre più attivo e partecipato.