Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, progetto "sorrisi, casa, lavoro": donata la prima casa

Olbia, progetto
Olbia, progetto
Dénise Meloni

Pubblicato il 22 December 2017 alle 18:55

condividi articolo:

Olbia, 25 Dicembre 2017-Il progetto "sorrisi, casa, lavoro", ideato dal gruppo di volontariato vincenziano di Olbia, può tagliare il traguardo del primo progetto realizzato: donare per un anno una casa ad una famiglia in difficoltà formata da tre esseri umani. Mamma, papà e bimbo dal 20 dicembre abitano un bilocale messo a disposizione da una volontaria ed arredatodal gruppo guidato da Pinuccia Sini, presidente del gruppo vincenziano .

Il percorso di un anno servirà alla famiglia per vivere in serenità e riprendere in mano le redini della propria vita. Saranno seguiti un passo alla volta dall'associazione, sino al raggiungimento dell'indipendenza. Verrà intestataa loro nome una carta prepagata che sarà custodita dall'associazione e, alla fine, grazie ai loro risparmi e alle donazioni, avranno del denaro con il quale poter ricominciare. Chi vorrà partecipare al progetto potrà adottare questa famiglia anche con una piccola somma.

Geasar e Cortesa hanno offerto la loro disponibilità per il progetto, e grazie all'associazione Cuochi Gallura, con cui si aprirà una collaborazione anche nel 2018, si è sviluppata l'idea di creare tante cene solidali al ristorante dell'aviazione generale. In questo modo sono stati raccolti i fondi per il progetto. La speranza è che altri proprietari di immobili diano la loro disponibilità per ospitare altre famiglie in difficoltà e dare loro un anno di tempo per riprendersi. E' importante sottolineare che l'attività di volontariato vincenziano di Olbia presenta ogni anno il bilancio al registro nazionale del volontariato e al gruppo regionale.I documenti raccontano ogni attività in tutta trasparenza e sono la prova di come viene portato avanti il contributo alla società del gruppo di volontariato.