Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia si mobilita per Charlie Gard: lettera al sindaco Nizzi

Olbia si mobilita per Charlie Gard: lettera al sindaco Nizzi
Olbia si mobilita per Charlie Gard: lettera al sindaco Nizzi
Olbia.it

Pubblicato il 12 July 2017 alle 19:23

condividi articolo:

Olbia, 12 luglio 2017 - Olbia si mobilita per il piccolo Charlie Gard e lo fa attraverso Fratelli d'Italia e il suo responsabile territoriale Marco Buioni. "Come avrete potuto seguire nelle cronache nazionali ma anche quelle regionali, la vicenda del piccolo Charlie Gard è alle battute finali. Una lotta per la vita che sembrava persa ma che stiamo riuscendo forse a vincere e ribadire che il diritto alla vita e il diritto di padre e madre di salvare il proprio figlio è sacrosanto - ha detto Marco Buioni -.Per questo abbiamo inviato al Sindaco di Olbia Dott. Setimo Nizzi (e a tutti i Sindaci d'Italia) una lettera per chiedetegli di prendere posizione. Illuminare di blu il municipio, una fontana, un albero non forza niente e è un " segno di umanità e vicinanza al piccolo Charlie".

Pubblichiamo in versione integrale la lettera indirizzata al sindaco Settimo Nizzi.

Egregio Sindaco di Olbia Dott. Settimo Nizzi

è di questi giorni la notizia della decisione dell’imminente soppressione di un bambino di pochi mesi nato in Inghilterra, affetto da una rara malattia genetica.

Si chiama Charlie Gard e i suoi genitori si stanno affidando a qualsiasi speranza pur di salvarlo. Si è appreso di una cura sperimentale negli Stati Uniti, che ha ottenuto responsi positivi su pazienti con patologia uguale e simile al bimbo sopracitato, per i quali sono stati raccolti i fondi necessari per il trasferimento e la cura. Di contro, le sentenze dei tribunali inglesi e della Corte europea per i diritti umani hanno negato il trasferimento del piccolo.

Tra le tante iniziative solidali, espressione del buon cuore di tante persone di tutto il mondo, anche l’ospedale Bambino Gesù di Roma sta portando avanti una lunga ed estenuante trattativa con le autorità inglesi per trasferire Charlie nel nostro Paese e iniziare quanto prima un protocollo che possa dare al piccolo una rinnovata possibilità di vita. Purtroppo, alcuni grovigli di natura legale stanno rendendo la situazione complessa.In Italia, a livello istituzionale, si è mobilitato il vicepresidente nazionale dell'ANCI, Francesco Baldelli, del quale riporto testuali parole:

“Raccolgo l'appello lanciato dalle associazioni ProVita Onlus, CitizenGO Italia, Steadfast Onlus e Universitari per la Vita e, come vicepresidente nazionale dell'ANCI, invito i Sindaci che aderiscono all'associazione dei Comuni italiani ad illuminare le sedi dei loro Municipi o dei monumenti più significativi delle loro città per contribuire alla mobilitazione internazionale in favore del piccolo Charlie Gard e per sostenere la proposta di suo trasferimento all'Ospedale Bambino Gesù di Roma”. Lo stesso Baldelli, in qualità di sindaco di Pergola, ha già aderito all'appello illuminando il palco della manifestazione 'Giovani per la Musica in Tour'. Altri sindaci italiani hanno aderito all'iniziativa, così come in Brasile è stato illuminato di blu il Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Come libero cittadino e in rappresentanza di Fratelli d'Italia-An, che si sta già mobilitando con iniziative solidali, mi unisco alle parole del suo collega e la prego di aderire a questa iniziativa illuminando per una sera di blu la facciata del Municipio o di un monumento da dandone poi notizia ai mass media.Mai come in questo tempo abbiamo bisogno di uomini coraggiosi, pronti a battersi per la vita e per gli esseri più indifesi.

Ringraziando per la cortese attenzione Le porgo i miei cordiali saluti.

Coordinatore Cittadino Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale Marco Buioni