Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, l'appello: "serve un pronto soccorso veterinario"

Olbia, l'appello:
Olbia, l'appello:
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2017 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 17 Marzo 2017 - Un cagnolino in difficoltà nelle ore notturne o in un giorno festivo, la corsa dal veterinario che garantisce il servizio notturno e un conto salatissimo da pagare. A chi non è capitato una situazione del genere? Chi ha un animale in cane ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita un'emergenza corredata da una salata parcella. Su questo tema ci scrive un nostro concittadino, Michele Maniglia, che da poco ha vissuto un'esperienza simile.

"Questa notte purtroppo mi sono dovuto rivolgere d'urgenza alle ore 00:15 circa perché la mia cucciola dopo essere stata punta da una ragno stava per andare in crisi respiratoria. Fortunatamente dopo un po' di ricerche (è la prima volta che ho necessità di una consulenza veterinaria in orario notturno) ho trovato una clinica che mi ha accoltoe risolto il problema - scrive Michele Maniglia a Olbia.it -. Non sto qui a dire il nome della clinica né il prezzo da me speso. Il punto è un altro: ci adeguiamo al resto del mondo e creiamo un Simil Pronto Soccorso per gli animali per le ore notturne? O chi non ha la possibilità di pagare la reperibilità deve stare a veder soffrire il proprio animale impotente di fare qualcosa speranzoso che tutto vada per il bene aspettando il sorgere del sole?".

La domanda retorica che il signor Michele Maniglia pone alla Redazione e, di riflesso, a tutti gli olbiesi è una domanda che in tanti si sono fatti. Olbia è una grande città e sono migliaia i cani dotati di microchip e dunque iscritti all'Anagrafe canina, ma non esiste un'assistenza di tipo pubblico o parzialmente pubblica. "Lo stato, la società, le istituzioni pensano sempre solo a come guadagnare denaro è mai a come investirne una parte per il bene comune - conclude Michele Maniglia -. Le cliniche veterinarie dovrebbero fare questo mestiere partendo dal presupposto anche della passione e non solo del lucro. Per carità nessuno dice o chiede di farlo gratis, ci mancherebbe. Però di agire nel rispetto comune e nel rispetto di tutti: Questo si! Questo dovremmo chiederlo tutti".