Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: scritte razziste e svastiche vicino al Centro Accoglienza

Olbia: scritte razziste e svastiche vicino al Centro Accoglienza
Olbia: scritte razziste e svastiche vicino al Centro Accoglienza
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 August 2017 alle 16:46

condividi articolo:

Olbia, 16 agosto 2017 - Una delle città più accoglienti d'Italia si scopre razzista - o, per lo meno, scopre che al suo interno vi sono dei razzisti talmente razzisti da gridarlo ai quattro venti con 'orgoglio'.

Siamo in Zona Aeroporto, non lontano dall'Hotel Savoia - l'albergo che sta ospitando un centinaio di richiedenti asilo: qui sono state tracciate delle scritte ingiuriose contro le persone di origine africana. "Fuori i negri", "Sporki nekri", "sporchi neri", "a morte i nekri" campeggiano sul marciapiede situato a lato della SS 125 e che collega la zona Aeroportuale al quartiere di Poltu Quadu e alla zona commerciale. Marciapiede, questo, calpestato soventemente dai richiedenti asilo ospitati a Olbia.

E' lecito supporre che le scritte siano proprio rivolte agli ospiti dell'Hotel Savoia, ma a prescindere da questo fatto rimane la gravità del gesto: rovinare un marciapiede pubblico ingiuriando persone innocenti con frasi scritte male, piene di odio ed errori. La speranza è che queste frasi ingiuriose e razziste vengano eliminate quanto prima.

(Ph: Olbia Degrado)