Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Olbia, il futuro è l'innovazione: ecco il convegno internazionale

Olbia, il futuro è l'innovazione: ecco il convegno internazionale
Olbia, il futuro è l'innovazione: ecco il convegno internazionale
Olbia.it

Pubblicato il 04 March 2017 alle 13:35

condividi articolo:

Olbia, cuore dell’innovazione: il 7 Marzo dibattito sul futuro della Sardegna grazie al Cipnes

E’ un evento di rilevanza internazionale quello che si celebrerà il prossimo 7 Marzo, presso il Centro Congressi del Geovillage di Olbia. L’evento si intitola “Sardegna. Laboratorio di Innovazione” ed è organizzato dal Cipnes Nord Sardegna con la collaborazione di TechGarage e Dpixel, senza dimenticare il patrocinio di Fondazione di Sardegna e Sardegna Ricerche. Per la prima volta, la città di Olbia sarà il centro dell’innovazione italiana ed europea.

Con questo evento, il Cipnes – ideatore del progetto/contenitore Insula, che sta prendendo forma a due passi dal mare, desidera promuovere un dibattito pubblico tra operatori, autorità, accademici, studenti, giornalisti ed esperti, con l’obiettivo di avviare una riflessione sulle dinamiche dell’ innovazione in Sardegna nonché aprire uno spazio di discussione di progetti, idee e best practice con i protagonisti della scena locale e nazionale. A fare da contorno al dibattito, che vede protagoniste alcune delle migliori menti italiane, vi è la presentazione delle due migliori idee scovate durante la Business Plan Competition andata in scena negli scorsi mesi sotto l’egida “CIPNES Barcamper Challange”.

Il programma è fitto e molto interessante. A condurlo sarà un giornalista importante: Luca Tremolada del Sole 24 Ore, il più importante quotidiano economico italiano e uno dei più autorevoli a livello internazionale. La mattinata è divisa in tre segmenti: Partiamo dai banchi di scuola (09:45-10:45), Coltiviamo i talenti (10:34 – 12:00) e Contaminare per innovare (12-13). In questi tre segmenti saranno protagonisti rispettivamente il mondo della scuola con alcuni progetti innovativi attualmente in itinere (Olbi@ in Lab, Insula Cipnes, Make in Nuoro, Aulab), i giovani talenti e le fucine dove coltivarli (C-lab Uni Ca, Abinsula, The Net Value, FabLab Olbia etc), la contaminazione tra le diverse esperienze (Sardex, Banca Sella, H-Farm, Cisco).

Dopo la pausa pranzo, si ritorna a parlare di innovazione. Tre i del pomeriggio (dalle 14:00 alle 17:30): Cipnes Barcamper Challenge (diviso a sua volta in tre momenti differenti con la premiazione a fine serata, Capitali coraggiosi, La cassetta degli attrezzi. Il pomeriggio è dedicato alla concretizzazione delle idee e alla loro messa in pratica: dalla ricerca dei capitali e dei finanziatori agli strumenti per trovarli.

"Sardegna. Laboratorio di Innovazione" rappresenta un'occasione unica per scrivere tutti insieme il futuro prossimo dell'isola più bella del Mediterraneo.